1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Varchi telematici - Accesso al Centro Storico

Come funziona?

Il sistema dei varchi telematici è dotato di telecamere che riprendono le targhe dei mezzi che entrano nell'area a traffico limitato del centro storico cittadino e trasmettono i dati a una centrale in grado di riconoscere coloro che hanno il permesso di accesso, anche a carattere temporaneo, perché già inseriti in una banca dati.
In caso di necessità infatti, si può richiedere un permesso temporaneo agli uffici della Metro (Via delle Città Gemelle, 162 - S. Anna presso la sede di Luccaport nelle vicinanze della nuova caserma della Guardia di Finanza), i dati del mezzo che deve accedere in via eccezionale alla ZTL vengono inseriti in tempo reale.
Per il pieno rispetto della privacy, le immagini vengono cancellate automaticamente dopo qualche giorno, come previsto dalla legge.

Cosa fare?

Tutti coloro che hanno un permesso di accesso al centro storico in corso di validità non devono fare niente, se non provvedere al rinnovo entro la scadenza, i loro dati vengono inseriti automaticamente nel sistema.
Se si possiede un Permesso Invalidi comunicare a METRO la targa del veicolo abitualmente utilizzato. Se si usa un veicolo diverso contattare invece il numero verde 800 94 43 53 e lasciare il numero di targa del mezzo passato dai varchi.

Categoria D "Artigiani - Riparatori": se c'è una urgenza?

Qualora per motivi di urgenza l'accesso dei veicoli in possesso del permesso di categoria "D" alla Z.T.L. avvenga in giorni e\o orari diversi da quelli previsti dalle disposizioni senza essere preventivamente autorizzato, entro 48 ore dall'accesso non comprensive dei giorni di sabato, domenica e festivi, il  proprietario del veicolo dovrà  regolarizzare il transito comunicandolo per scritto a mezzo fax o mail, alla Centrale Operativa Metro specificando numero di permesso, targa, motivo dell'urgenza e destinazione.

Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo

L'accesso ed il transito dei veicoli che si recano alle strutture ricettive o case di riposo, è consentito limitatamente al momento dell'arrivo o della partenza: non è subordinato al rilascio di alcun permesso. A ciascuna strutture all'interno della ZTL e dell'Area Pedonale è stata attribuita una ID ed una password per l'inserimento diretto via web dei numeri di targa dei veicoli dei clienti, al momento dell'arrivo (o già all'atto della prenotazione del soggiorno).

Ciclomotori e motocicli

Anche per i cicli e motocicli valgono le regole che sono in funzione ormai da quando è stata istituita la ZTL: l'accesso e il transito dei ciclomotori e dei motocicli è consentito nella ZTL seguendo i normali sensi di marcia, la sosta è consentita negli appositi parcheggi riservati realizzati nelle diverse aree della città. Il transito nell'area strettamente pedonale è invece consentito ai soli mezzi di proprietà dei residenti all'interno di tale zona ed esclusivamente per raggiungere il luogo privato di ricovero.

Targhe NCC e Taxi

Il Regolamento per l'accesso ai varchi del Comune di Lucca prevede la possibilità dell'inserimento definitivo e gratuito di targhe NCC e Taxi nella lista bianca.
Se l'accesso alla Z.T.L. avviene senza essere preventivamente autorizzato, entro 48 ore dall'accesso non comprensive dei giorni di sabato, domenica e festivi, il proprietario del veicolo e/o l'intestatario della licenza,  che ha utilizzato il veicolo, dovrà regolarizzare il transito comunicando per scritto, a mezzo fax, o mail, alla Centrale Operativa Metro il numero di targa e tutti gli elementi essenziali ai fini dell'inserimento nella banca dati e nella lista degli autorizzati.

La comunicazione deve essere indirizzata a Metro Srl - Lucca ed inviata per via e-mail a varchi@metrosrl.it  oppure per fax al 0583 953024.

Le sanzioni

Chi passa attraverso i varchi telematici e accede nella zona a traffico limitato senza avere il permesso incorre in 78 euro di multa per l'accesso non consentito. Se invece viene multato dagli agenti della Polizia Municipale perché trovato in sosta all'interno della zona ztl, si aggiungono altri 39 euro.

Ordinanza n.5339 del 27.01.2011 - varchi telematici

Planimetria del Centro Storico

per saperne di più

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 21 Giugno 2016, alle ore 9:59