1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Centro Residenziale "Nucleo Alzheimer"

  • Presso la Comunità "Centro Anziani" di Monte S. Quirico è stato costituito, per i malati di Alzheimer, un modulo residenziale specialistico denominato "Nucleo Alzheimer", è dotato di n. 9 posti residenziali e di n. 3 posti per inserimenti diurni.
  • Il Nucleo è dotato di personale specifico per le funzioni sanitarie e riabilitative e di un'assistenza individualizzata dedicata a persone con decadimento cognitivo medio-grave anche con problemi comportamentali (agitazione, aggressività, ecc...)
  • Il Servizio è stato concepito anche con la funzione di sostenere le famiglie nei momenti di crisi del soggetto ammalato con inserimenti diurni.
  • Le caratteristiche ambientali prevedono un reparto isolato con stimoli acustici e luminosi ridotti. Gli ambienti comprendono camere con due o più letti (max 4) con servizi igienici adeguati, sala da pranzo con angolo, sala per attività comunitarie, locale per infermeria, spazio di movimento.
  • L'arredamento è semplice, sicuro e ripropone il più possibile l'ambiente familiare.
  • Il giardino è uno spazio libero, delimitato e recintato per motivi di sicurezza. Prevede un percorso che permette all'ospite di muoversi sensa smarrirsi, senza ostacoli fisici o psicologici.

Dove rivolgersi e quando

Dopo aver preso un appuntamento, l'interessato o un suo familiare, si può rivolgere ai Distretti del Servizio Sociale di appartenenza che sono i seguenti:

 

Centro Storico e Monte S. Quirico
Via delle Sette Arti, 7- Centro Storico -
Tel. 0583/464396-919548
Orario: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.45 alle 13.15;
Martedì e Giovedì dalle 8.45 alle 17.15;

S. Vito e Ponte a Moriano
Ex Ospedale Campo di Marte
Tel. 0583/445950/51/52/53/54
Orario: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.45 alle 13.15;
Martedì e Giovedì dalle 8.45 alle 17.15

S. Anna e S. Concordio
Via Einaudi - S. Anna -
Tel. 0583.442959/60/61/64/65/69/73
Orario: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.45 alle 13.15;
Martedì e Giovedì dalle 8.45 alle 17.15

 

Pagamento

Al pagamento delle spese l'ospite provvede con i propri redditi. Nell'ipotesi in cui quanto versato dall'ospite non sia sufficiente a coprire l'importo intero della retta di ricovero, dovranno provvedere all'integrazione, sulla base del calcolo ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) del proprio nucleo familiare, il coniuge, i figli ed in loro mancanza i discendenti prossimi oppure i genitori e in loro mancanza gli ascendenti prossimi. In loro mancanza dovranno provvedere nella misura del 50% i generi, le nuore oppure i suoceri oppure i fratelli e le sorelle germani o unilaterali. (Vedi Regolamento degli interventi e dei servizi di protezione e promozione sociale adottato con Delibera Consiglio Comunale n. 191 del 19.11.2001).

 

Notizie utili

  • L'assistenza medica viene garantita da un Medico di Medicina Generale.
  • Il personale di assistenza è composto da Infermieri Professionali.
  • Le pulizie vengono assicurate da personale specifico.
  • Il personale è sempre lo stesso che si alterna nelle 24 ore.
  • Oltre ad attività tutoriali vengono svolte terapie occupazionali, cura della persona, passeggiate, terapie di orientamento, attività religiose, ascolto della musica, pittura, piccoli lavori manuali legati in particolare alla cucina.

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 04 Marzo 2016, alle ore 9:28