Assistenza domiciliare
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
Assistenza domiciliare diretta: il servizio offre la possibilità ai cittadini, autosufficienti e non, di avere un'assistenza a domicilio. Tale servizio è attualmente appaltato ad una cooperativa sociale. Assistenza domiciliare Alzheimer: il servizio domiciliare offre anche una assistenza specializzata per i malati affetti da demenza senile grave e malattia di Alzheimer nella prima fase di manifestazione della patologia, in collaborazione con un'associazione specializzata, finalizzata a correggere i disturbi comportamentali con adeguate strategie assistenziali e a portare sostegno alle famiglie. Può richiederlo l'anziano con certificazione di malattia Alzheimer o di demenza senile grave, rilasciata dalla ASl. Iter del procedimento: le domande si presentano presso il distretto di appartenenza e presso i Punti Insieme del territorio; si attiva la progettazione sociale da parte degli assistenti sociali per la definizione della proposta dell'intervento; si attiva l'Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) che definisce l'eventuale non autosufficienza e il Piano Assistenziale Personalizzato con la definizione dell'intervento necessario; le richieste di attivazione sono presentate alla Commissione Tecnica Centrale che le autorizza anche in funzione delle risorse disponibili; atto del Responsabile del servizio di richiesta di attivazione delle ore di SAD (richiesta al soggetto operatore di svolgere il servizio) e comunicazione al cittadino dell'autorizzazione al servizio e contestuale richiesta dell'eventuale compartecipazione al costo; Normativa di riferimento: Legge 328/2000 vai al sito Normattiva art. 54 L.R. n. 41/2005. L.R. 66/2008 DGRT 385/2009 vai alla normativa regionale Regolamento Comunale - Titolo V capo 1 vai alla pagina "regolamento servizi sociali" |
---|---|
responsabile del procedimento e recapiti |
|
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
Il Dirigente |
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
Patrizia Veloce Tel. 0583/442679 - Fax 0583/442151 email: pveloce@comune.lucca.it Maria Luisa Giusfredi Tel. 0583/442603 - Fax 0583/442151 email: mlgiusfredi@comune.lucca.it |
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
60 gg per la progettazione sociale e la valutazione all'intervento (U.O.2.1); 30 giorni dalla proposta alla Commissione Tecnica Centrale all'attivazione. Solo nel caso di interventi che rientrano nei progetti previsti dallo specifico fondo zonale della non autosufficienza (nel caso specifico assistenza domiciliare parte di un "pacchetto" integrato socio-sanitario di servizi) l'attivazione è immediata e disposta direttamente dall'UVM tramite il PUA (Punto Unico di Accesso) |
atto conclusivo |
Provvedimento di attivazione servizio e comunicazione all'interessato. |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
non previsti |
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
domanda di richiesta del servizio presso il Centro socio-sanitario di appartenenza; autocertificazione relativa alle condizioni economiche (I.S.E.E./ISEE - estratto nel caso di soggetto non autosufficiente) dell'utente; in alternativa sottoscrizione dell'impegno al pagamento retta intera; scheda medica (da compilarsi da parte del MMG) dichiarazione sostitutiva sui dati utili alla valutazione del caso; eventuale documentazione per la valutazione socio-sanitaria. |
ufficio a cui presentare l'istanza |
Distretto socio-sanitario di appartenenza; Punti Insieme del territorio. vai alla pagina "orari e sedi degli uffici comunali" |
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
Richiesta al dirigente di riesame istanza. Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza. Altre forme vai alla pagina "Diritti e tutela dei cittadini" |
link di accesso al servizio on line |
non previsto |
eventuale spesa prevista |
La domanda non prevede alcun tipo di spesa. La quota di contribuzione per gli ospiti autosufficienti è determinata in base al Regolamento Comunale tenendo conto della situazione reddituale dell'anziano e dei familiari tenuti per legge (ISEE). La quota di contribuzione per gli ospiti non autosufficienti è determinata in base alla normativa regionale esclusivamente sull'ISEE estratto dell'anziano. L'importo massimo previsto è di euro 12,91. |
modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
Bonifico bancario intestato a COMUNE DI LUCCA IBAN: IT26N0503413701000000000366 C/C postale n.12192555 intestato a Comune di Lucca Servizi sociali - Servizio Tesoreria |
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo |
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento |
in corso di aggiornamento |
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |
in corso di aggiornamento |