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Inserimento in casa famiglia e mini appartamenti per anziani

 
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
I cittadini residenti nel territorio comunale, autosufficienti, che abbiano compiuto 65 anni in condizione di solitudine, emarginazione o di limitata autonomia possono essere chiedere di essere inseriti presso le Case Famiglia e mini appartamenti per anziani: presso il complesso Residenziale Pia Casa in Via S. Chiara n. 6, presso il complesso di Monte S.Quirico "Al Colonnato" e presso la Casa Famiglia Serena in Via del Crocifisso. La domanda va presentata presso il Distretto Sociale di appartenenza, la quale verrà valutata da parte dell'assistente sociale e dall'Unità di Valutazione Multidimensionale (U.V.M.).

Iter del procedimento:
le domande si presentano presso il distretto socio-sanitario di appartenenza; 
si attiva la progettazione sociale da parte degli assistenti sociali per la definizione della proposta dell'intervento; 
si attiva l'Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) che definisce lo stato di autosufficienza ed il Piano Assistenziale Personalizzato con la definizione dell'intervento necessario;  le richieste di inserimento sono presentate alla Commissione Tecnica Centrale che le autorizza anche in funzione dei posti disponibili;  
provvedimento del responsabile del servizio di inserimento dell'anziano in graduatoria per Case Famiglia o miniappartamenti; 
provvedimento del Responsabile del Servizio di autorizzazione all'inserimento in base alla graduatoria non appena si crea un posto disponibile;
 
Normativa di riferimento:
Legge 328/2000
vai al sito Normattiva
art. 54 L.R. n. 41/2005.
vai alla normativa regionale
Delibera G.C. n. 283 del 19/08/2008
responsabile del procedimento e recapiti
Roberta Torre
tel. 0583/442669 - fax 0583/442151
email: rtorre@comune.lucca.it
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Il Dirigente
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Daniela Bruciati
Tel. 0583/442157 - Fax 0583/442151
email: dbruciati@comune.lucca.it
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
60 gg per la progettazione sociale e la valutazione all'intervento (U.O.2.1);
30 giorni dall'autorizzazione della Commissione Tecnica Centrale o dalla decisione UVM all'attivazione (U.O. 2.2)
atto conclusivo
provvedimento del Responsabile del Servizio di autorizzazione all'inserimento in base alla graduatoria non appena si crea un posto disponibile
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
non previsti
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
domanda di richiesta del servizio presso il Centro socio-sanitario di appartenenza;
autocertificazione dei redditi di qualunque natura percepiti dall'utente (mobili ed immobili); 
sottoscrizione dell'impegno al pagamento dell'eventuale compartecipazione al costo del servizio; 
dichiarazione sostitutiva sui dati utili alla valutazione del caso;
eventuale documentazione per la valutazione socio-sanitaria.
ufficio a cui presentare l'istanza
Distretto socio-sanitario di appartenenza
vai alla pagina "orari e sedi degli uffici comunali"
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
Richiesta al dirigente di riesame istanza.
 
Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza.
 
Altre forme
vai alla pagina "Diritti e tutela dei cittadini"
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
La domanda non prevede alcun tipo di spesa.
E' prevista una compartecipazione al servizio da parte dell'utente, che varia in base alla situazione economica.
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Bonifico bancario intestato a COMUNE DI LUCCA
IBAN: IT26N0503413701000000000366
 
C/C postale n.12192555 intestato a Comune di Lucca Servizi sociali - Servizio Tesoreria
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
Segretario Generale
rpct@comune.lucca.it
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
in corso di aggiornamento
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
in corso di aggiornamento

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Ultimo aggiornamento: Venerdì, 03 Novembre 2017, alle ore 11:53