Festività natalizie 2009

  1. Capodanno in Piazza
  2. Mercati di Natale
  3. Casetta di babbo Natale
  4. Pista di pattinaggio
  5. Mostra concorso dei presepi
  6. Concorso Presepi 2009
  7. Concerti

Capodanno in Piazza

«MonDI&CIttà».

Per il dodicesimo anno consecutivo il centro storico di Lucca ospita una festa in piazza, a ingresso libero e gratuito, per l'inizio del nuovo anno.

L'appuntamento è per giovedì 31 dicembre 2009 dalle ore 22,00 in piazza Napoleone (piazza Grande). Saranno quattro ore di musica e animazione per brindare, tutti insieme, all'inizio del 2010.

Titolo della festa di quest'anno è: «MonDI&CIttà».

L'organizzazione è curata dall'Associazione "Don Franco Baroni" onlus, con il determinante sostegno economico dell'Amministrazione Comunale di Lucca. Un contributo è stato concesso anche quest'anno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dall'Amministrazione Provinciale di Lucca.

Principali protagonisti della festa saranno: la band «Astrogatti» (musica pop e dance a 360°) e il dj Luca Maffei di Radio2000.

Da ricordare, scorrendo il programma della festa, anche la consegna del premio «Lucchese dell'anno» arrivato all'undicesima edizione. La consegna avverrà venti minuti dopo la mezzanotte. Quest'anno il premio sarà consegnato al presidente della Lucchese Giuliani.

Alla mezzanotte italiana ci sarà il tradizionale brindisi in piazza.
Gli spumanti con i relativi bicchieri saranno distribuiti gratuitamente vicino al palco della festa.

Ci sarà poi, come da tradizione, anche un secondo brindisi al nuovo anno: 17 minuti, 58 secondi e 8 decimi di secondo dopo la mezzanotte italiana. A quell'ora scatta infatti la «mezzanotte di Lucca» seguendo il transito del sole con la storica meridiana che si trova sulla Torre delle Ore di via Fillungo.

 

Mercati di Natale nel Centro Storico

  • Mercato di Piazza S. Michele: dal 5 Dicembre 2009 al 6 Gennaio 2010 
  • Mercato Portone dei Borghi: da domenica 20 al giorno 24 Dicembre - organizzato dall'ASCOM (orario giorni 21-22-23 fino alle 24) 
  • Mercato di Corso Garibaldi: dal giorno 12 al giorno 24 Dicembre - organizzato dall'ASCOM 
  • Mercato straordinario di Via Bacchettoni: per l'intera giornata del 20 Dicembre 
  • Mercato Antiquario: giorni 19 e 20 Dicembre (edizione regolare del mese di Dicembre 2009) 
 

E' possibile trovare rappresentate tutte le categorie merceologiche, dall'abbigliamento e calzature, ai giocattoli, all'intimo e biancheria, dalle golosità ai prodotti tipici, agli articoli prettamente natalizi per addobbare albero e fare il presepe, fino all'oggettistica per la casa e agli articoli più fantasiosi per un originale dono da far trovare sotto gli alberi ad amici e parenti.

Casetta di babbo Natale

Casetta di babbo Natale

Babbo Natale è arrivato a Lucca e attende i bambini nel giardino di palazzo Orsetti

Fino al 24 dicembre Babbo Natale in persona attende tutti i bambini nel giardino di Palazzo Orsetti, di fronte alla sede Comunale, in via del Loreto, dove ha posizionato la sua casetta di legno. Tutti giorni, dalle ore 15 alle 19,30, è a disposizione gratuita dei piccoli per ritirare personalmente le loro letterine, per fare una foto e rilasciare uno speciale biglietto personalizzato con il nome del bambini con il quale si attesta l'avvenuto incontro con Santa Claus.

L'iniziativa denominata "C'era una volta...Babbo Natale" è organizzata dal Comune di Lucca, assessorato alle tradizioni, in collaborazione con l'associazione "C'era una volta" e VALPAC.

A tutti i bambini che si presenteranno, Babbo Natale in persona, nella sua casetta di legno stile baita, donerà un piccolo souvenir e tanta felicità.

 

Pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio

"Quella della pista di pattinaggio è ormai una moderna tradizione - sottolinea l'assessore Lido Moschini - che i lucchesi hanno dimostrato di apprezzare, fatto sta, che anche quest'anno sono giunte molte richieste a riguardo agli uffici comunali. La pista ha le dimensioni di 20 metri per 30, con tutte le dotazioni necessarie al perfetto funzionamento, senza alcun costo da parte dell'amministrazione comunale, fatta eccezione per il contributo per il suolo pubblico".

La pista di pattinaggio sul ghiaccio è realizzata dalla cooperativa Il Fiorino e si avvale dell'assistenza dei maestri federali tesserati FIHP della Società di pattinaggio in linea Roller club. Come già negli anni passati l'accesso alla pista sarà consentito previo noleggio di un paio di pattini adatti e corrispondenti alle norme di sicurezza, ma anche a cittadini che li abbiano in proprio, dietro corrispettivo di biglietto d'ingresso di € 6 l'ora.

La pista, allestita in piazza Napoleone dal 5 dicembre al 6 gennaio, sarà aperta gratuitamente per le scuole che ne faranno richiesta durante i giorni della settimana, in orario scolastico.

 

Mostra concorso dei presepi

In occasione del Natale 2009, dal 19 dicembre al 24 gennaio, l'Assessorato alle Tradizioni ed alle Identità del Comune, in collaborazione con l'Antica Zecca di Lucca, il gruppo vocale "Il Baluardo" e l'associazione "Amici del Presepe" di Lucca, ed il contributo della CRL di Lucca, Pisa e Livorno, organizza la mostra- concorso dei presepi trasportabili.

La partecipazione è aperta a tutti gli appassionati di presepistica, ed è gratuita. La mostra- concorso verrà allestita al piano terra della Casermetta del Baluardo S. Donato.

L'inaugurazione avrà luogo il 19 dicembre alle 15,30, accompagnata dall'esibizione del coro "Il Baluardo".

Concorso Presepi 2009

Oltre alla mostra concorso allestita presso la Casermetta del Baluardo S. Donato, l'Assessorato alle Tradizioni ed alle Identità del Comune di Lucca bandisce un altro concorso riservato a coloro che hanno allestito un presepe presso la propria sede (chiese, associazioni, scuole, ospedali, negozi, ecc.) purchè questa si trovi all'interno del territorio comunale di Lucca.
 
Le iscrizioni scadono il 31 dicembre 2009.

La giuria visiterà i presepi fra l'11 e il 16 gennaio 2010. 

 

Concerti

Mercoledì 23 dicembre 2009
Recital del soprano Francesca Patanè
per il 151° anniversario dalla nascita di Puccini
Teatro del Giglio, ore 21,15
Associazione Puccini e la sua Lucca
www.puccinielasualucca.com  
 
Venerdì 25 dicembre 2009
Concerto di Natale: Puccini e i canti di Natale
Chiesa di S. Giovanni, ore 18.00 
Associazione Puccini e la sua Lucca
 
Giovedì 31 dicembre 2009
Gran Gala d'Opera
Strauss Konzert Orchestra
direttore Andrea Colombini
Chiesa di S.Giovanni, ore 18.00 

Giovedì 31 dicembre 2009
Great New Year's Eve Concert - Capodanno in musica
Strauss Konzert Orchestra
direttore Andrea Colombini
Auditorium S. Romano, dalle ore 22.00 fino alla mattina
Associazione Puccini e la sua Lucca
www.puccinielasualucca.com

Venerdì 1 gennaio 2010
Concerto di Capodanno
Teatro del Giglio, ore 16.00
Orchestra Filarmonica di Ucraina di Stato
Direttore Elio Boncompagni
 

 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 13 Gen 2010, alle ore 16:39