Lucca capitale italiana del verde urbano

Per il secondo anno consecutivo, Lucca si attesta prima in Italia nella speciale classifica di Legambiente per l'estensione del verde urbano con 53 mila metri quadri pro capite, distanziando di oltre 20 mila quadri la seconda classificata.

"E' un dato molto importante - sottolinea il sindaco Mauro Favilla - che attesta il buon operato dell'amministrazione nella tutela del verde, che siano queste le mura e i giardini urbani, il parco fluviale e i parchi pubblici oppure la salvaguardia delle colline così preziosa per il nostro territorio. Siamo soddisfatti anche dell'impegno che abbiamo assunto nell'estensione e valorizzazione delle piste ciclabili e pedonali: come contemplato nel piano di riqualificazione delle strade comunali, ogni volta che mettiamo mano alla viabilità, come abbiamo fatto, per esempio, come in via Alighieri o stiamo facendo in questi giorni su viale S. Concordio a Pontetetto, risistemiamo i marciapiedi e realizziamo le piste ciclabili. Il primato fa ancora più piacere perché va letto insieme ad altri che abbiamo già ottenuto, come il primo posto tra i capoluoghi di provincia che riciclano di più nella Toscana Centro Nord, primo posto che deteniamo da anni, insieme all'estensione della pedonalizzazione del centro storico, che ci è valso il secondo posto assoluto in Italia per camminabilità, nella speciale classifica pubblicata dal Sole 24 ore dello scorso anno".

Un albero di media grandezza, secondo gli studi della associazioni ambientaliste è in grado di assorbire 12 chili di anidride carbonica in un anno, anche in questo sforzo di migliorare la qualità della vita e dell'aria, l'amministrazione comunale è impegnata, in una gestione attenta sia del parco verde delle mura urbane, che delle altre zone a verde, in continua espansione all'interno del territorio urbano.

"Proprio nel corso del 2009 - sottolinea ancora il primo cittadino - ci siamo impegnati a sostituire più di 100 alberi ormai morti sulle mura urbane e sulla circonvallazione, nella convinzione che da una parte è necessario mantenere la specificità del nostro monumento principe, alberato e unico al mondo, e dall'altra che la qualità della vita per i nostri cittadini dipende anche dalla dotazione del verde a disposizione di ognuno".
Nei primi due anni, inoltre, il Comune di Lucca ha inaugurato tre nuovi parchi giochi destinati ai bambini, a S. Donato, a S. Filippo e a S. Anna e progettando altre tre aree verdi che andranno sempre a corredo dei quartieri più popolosi. Oltre a portare avanti lo sviluppo delle piste ciclabili.

 
 
Ultimo aggiornamento: Venerdì, 29 Gen 2010, alle ore 12:13