1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Lu.C.C.A.: Lucca Center of Contemporary Art - Museo di arte contemporanea

Palazzo Boccella, sede del Lu.C.C.A

Lucca Center of Contemporary Art si trova nel palazzo Boccella, detto "alla Fratta", nei pressi di Piazza Anfiteatro rappresenta il risultato di un progetto di ristrutturazione e riqualificazione che ha visto la nascita di un museo dedicato alle arti contemporanee.
Interessante è la stessa sede del museo in quanto edificio sorto lungo il tracciato delle Mura medievali di Lucca che vede al suo interno particolari come pilastri con tracce di affreschi raffiguranti figure allegoriche, Bacco, Cerere e Sileno, e personaggi in costume seicenteschi. 

Alla testimonianza storica legata alla struttura architettonica si contrappone l'allestimento delle sale bianche e asettiche predisposte per ospitare qualsiasi opera e istallazione di arte contemporanea. Particolare attenzione è data all'illuminazione esterna del Palazzo che risulta suggestiva per l'impatto e i giochi di luce. La cornice storica di Lucca e il moderno assetto del Museo fanno del Lu.C.C.A un centro attivo e prestigioso per l'arte contemporanea.
 

 

Fortunato Depero. Dal sogno futurista al segno pubblicitario

Henri Cartier-Bresson. in America

a cura di Maurizio Scudiero e Maurizio Vanni

dal 10 maggio al 25 agosto 2019

Eclettico, ironico e visionario, Fortunato Depero è stato uno dei maggiori rappresentanti del Futurismo. La mostra ricostruisce attraverso circa 80 opere la sua produzione creativa che lo vide ben presto avvicinarsi al mondo industriale e della pubblicità.
 
La mostra ha ottenuto il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Confindustria Toscana Nord, Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, Confesercenti Toscana Nord, Confartigianato Imprese Lucca ed è realizzata con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Gesam Gas+Luce.

 

.

Aperture serali straordinarie del Lu.C.C.A. con imprevedibili visite guidate alla mostra di Fortunato Depero, performance teatrali e musicali, percorsi enogastronomici per coniugare arte, divertimento e socializzazione in perfetto stile futurista


Orari e informazioni

orario mostra: da martedì a domenica 10-19, chiuso lunedì
Ingresso libero
Incontro con l’artista domenica 15 giugno 2019 ore 18.30

Contatti

Lu.C.C.A - Lucca Center of Contemporary Art
via della Fratta, 36
55100 Lucca
tel. +39 0583 492180
info@luccamuseum.com


Lu.C.C.A lo puoi seguire su:

 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 06 Agosto 2019, alle ore 8:31