1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Posta Elettronica Certificata (PEC)

Cos'è la PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che garantisce al mittente (cittadino, imprese) la certezza, con valore legale, dell'invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario (Amministrazione Comunale). La PEC ha lo stesso valore di una normale raccomandata A.R.

Perché la comunicazione acquisisca valore giuridico il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di Posta Elettronica Certificata. L'invio di una mail da una normale casella di posta elettronica non ha il valore di raccomandata A.R. e non crea vincoli di alcun genere per l'Amministrazione Comunale.

Per attivare la PEC il cittadino deve scegliere un gestore con cui abbonarsi e aprire la sua casella PEC. La posta certificata, infatti, funziona come un servizio in abbonamento della durata di un anno.
L’elenco pubblico dei gestori è consultabile sul sito Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) al seguente link: http://www.agid.gov.it/infrastrutture-sicurezza/pec-elenco-gestori.

Indirizzo PEC del Comune di Lucca

Il Comune di Lucca ha istituito una casella di posta istituzionale (inserita nell'Indice delle Amministrazioni Pubbliche) il cui indirizzo ufficiale è:
comune.lucca@postacert.toscana.it

FAQ

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 06 Giugno 2016, alle ore 10:55