Sei in: Home > Eventi della vita > Essere Anziani > Cura e sostegno > Ammissione di anziani in strutture residenziali
Eventi della vitaQuesto servizio offre la possibilità ai cittadini ultra 65enni, autosufficienti e non, di accedere alle tre strutture residenziali anche per periodi limitati nel tempo.
Il servizio offre, oltre ai servizi generali interni, anche servizi di natura sociale e sanitaria di personale qualificato per l'assistenza immediata e per le attività di tempo libero e di animazione.
Sono promossi i contatti con i parenti e con la comunità locale.
I cittadini devono presentare la domanda di ammissione presso il Distretto Socio- Sanitario di appartenenza.
documentazione da presentare:
Dopo aver preso un appuntamento, ci si può rivolgere direttamente ai Distretti Sociali di appartenenza che sono i seguenti:
Centro Storico e Monte S. Quirico
Pia Casa, Via delle Sette Arti 7, Lucca - Tel. 0583/464396;
S. Vito e Ponte a Moriano
Via Giorgini, 22 - S. Vito - Tel. 0583 445950/51/52/53/54
Via Vecchiacchi, 17 - S. Gemignano di Moriano - Tel. 0583/445931
S. Anna e S. Concordio
Via Einaudi - S. Anna - Tel. 0583/442897
per la dichiarazione ISEE - URP
Sportello Prestazioni Agevolate - Via del Moro, 17 - Lucca
solo su appuntamento telefondando al n. 0583/4422
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9.00 alle13.15;
Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.15.
Il costo giornaliero del servizio è di Euro 55,78. La retta viene determinata moltiplicando il costo giornaliero per i giorni effettivi del mese (es.mese di gennaio 55,78 x 31 - mese di febbraio 55.78 x 28 ecc.....).
Al pagamento delle spese l'ospite provvede con i propri redditi. Nell'ipotesi in cui quanto versato dall'ospite non sia sufficiente a coprire l'importo intero della retta di ricovero, dovranno provvedere all'integrazione sulla base del calcolo ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) del proprio nucleo familiare il coniuge, i figli ed in loro mancanza i discendenti prossimi oppure i genitori e in loro mancanza gli ascendenti prossimi. In loro mancanza dovranno provvedere nella misura del 50% i generi, le nuore oppure i suoceri oppure i fratelli e le sorelle germani o unilaterali. (Vedi Regolamento degli interventi e dei servizi di protezione e promozione sociale adottato con Delibera Consiglio Comunale n.191 del 19.11.2001).
Nel caso che la spesa complessiva del servizio venga pagata per intero dall'ospite o dai familiari tenuti per legge non è necessario fare la dichiarazione I.S.E.E..