Polizia Municipale

Polizia municipale

"Nello spazio pubblico i fenomeni negativi si sommano e si intrecciano: fretta, maleducazione, inciviltà, violazione delle norme del vivere civile, degrado ambientale, mercati illegali, criminalità di strada.
In questo spazio la polizia locale fa di tutto: informa, educa, regola, sanziona, difende i più deboli da grandi e piccole prevaricazioni. Svolge cioè la propria specifica funzione di regolatore della vita sociale e lo fa conoscendo e applicando la legge, cioè le regole di vita che la comunità nazionale e locale democraticamente si è data.
Per questo gli operatori, non possono e non vogliono girare mai la testa dall'altra parte, e intervengono, se necessario, anche utilizzando i propri poteri di polizia di sicurezza e giudiziaria.
E' questa funzione così complessa che fa della polizia locale il principale strumento ordinario di regolazione e rassicurazione di ciò che avviene nello spazio pubblico delle città, una risorsa fondamentale delle politiche di miglioramento della sicurezza urbana"

 

Dove e Quando

Il Comando si trova in Piazzale S. Donato, 12/A - Centro Storico ed è aperto dal Lunedì al Sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00  e il martedì dalle ore 9:00 alle ore 19:00
Per richieste telefoniche di pronto intervento aperto tutti i giorni dalle ore 7:00 alle ore 01:00
 
Tel. 0583/442727 
Fax 0583/442740
email  centraleoperativapm@comune.lucca.it




Resoconto attività

Ultimo aggiornamento: Martedì, 11 Mar 2014, alle ore 20:06