Arredo urbano: restyling delle porte di accesso alla città

Si rinnova la cartellonistica alle porte di accesso alla città e si puliscono per il settembre lucchese

Arriva il settembre lucchese e il Comune dà il via ad un complessivo restilyng dell'intera cartellonista situata alla porte della città e alla ripulitura degli accessi al centro storico.
"Prima di entrare nel vivo della massima festa con la Santa Croce - sottolinea Marco Chiari, assessore all'arredo e al decoro urbano -, l'amministrazione comunale ha inteso realizzare un'opera di riqualificazione della cartellonista e delle bacheche informative posizionate proprio agli ingressi delle città, prima di tutto per consentirne una migliore lettura ai molti turisti e visitatori che saranno presenti in città, oltre a dare un aspetto più curato a quelle che, in molti casi, per i turisti sono il primo impatto con la città".

La prima porta ad essere interessata dagli interventi è stata porta Elisa, dove sono state riverniciate le bacheche che ospitano i cartelloni degli eventi, e lo stemma comunale che apparivano arrugginiti.
"In questo caso - spiega ancora Chiari - è stata rimossa la cartellonistica che creava confusione perché non chiara per i visitatori. Sono stati anche ripuliti i i cartelli stradali e indicatori. E in particolare si sono sistemati quelli multilingua dove si spiega per esempio che i posti gialli, nel centro storico, sono riservati ai residenti, perché in molti casi erano storti, piegati o sciupati. Ad essere lustrati e riposizionati sono anche i cartelli che indicano il nome della porta di accesso alla città, in alcuni casi imbrattati di scritti spray o sporcati con adesivi o altro".
 
Via via gli interventi, nei prossimi giorni, interesseranno tutte le porte di accesso alla città, la prossima sarà porta S. Pietro e poi S. Anna e così via.

Piolini in via del Molinetto - Inoltre, per quello che comporta la viabilità interna al centro storico, in area ztll, in questi giorni sono stati sistemati alcuni piolini in ghisa, come in altre zone della città, per impedire che da via del Molinetto si arrivi in piazza del Duomo, in collegamento con corso Garibaldi. L'intervento è stato realizzato, in previsione dell'attivazione dei varchi telematici di controllo all'accesso nell'area ztl della città.

 
 
Ultimo aggiornamento: Lunedì, 30 Ago 2010, alle ore 12:49