Lucca protagonista in un documentario della BBC su verde e giardini

Lucca sarà protagonista in un documentario della BBC 2: una troupe della televisione pubblica britannica è arrivata in città per effettuare alcune riprese per il programma "Italian Gardens", che andrà in onda sulla rete televisiva inglese all'inizio del prossimo anno ed è uno dei più seguiti dagli appassionati di parchi e giardini.

L'idea di venire a Lucca per parlare di verde e giardini, era venuta alla produzione inglese anche dalla presenza di Murabilia, la manifestazione organizzata dal Comune di Lucca, Opera delle Mura e Adipa dedicata al giardinaggio di qualità che si è tenuta proprio in questi giorni e ha superato tutti i record con 26 mila presenze. Infatti, l'anno passato, l'assessore al Turismo e ai parchi Moreno Bruni ha concluso un accordo con Scotland Garden, la più grande manifestazione di giardinaggio europea che si tiene in Scozia, presentando in quella occasione, anche ai media inglese, la nostra Murabilia.

"Evidentemente - sottolinea il sindaco Mauro Favilla - la fama di Lucca come 'capitale del verde urbano, come è stata definita da Legambiente che l'ha confermata lo scorso anno in vetta a questa speciale classifica, si sta estendendo, se come dicono i responsabili del programma, la nostra città è una delle quattro città italiane selezionate Italian Gardens".
La troupe, che è stata costantemente seguita dall'ufficio stampa del Comune di Lucca, è guidata dalla regista Patty Kraus e si avvale del conduttore Monty Don, entrambi molto noti al pubblico inglese.
 
L'organizzazione delle riprese e affidata a Dario Canciello e Cesira De Vito.
Tra i luoghi oggetto delle riprese: l'Orto Botanico visto dalle Mura, una villa storica del comprensorio con i suoi magnifici giardini ed una ripresa della città dall'alto, dalla sommità della Torre Guinigi, unico modo questo per scoprire gli splendidi giardini "segrete" che punteggiano la città.
La troupe della BBC è rimasta letteralmente affascinati dalla nostra città e la regista e il conduttore sono stati più che soddisfatti dagli scenari che sono riusciti a riprendere, certi del successo che la trasmissione, seguita da milioni di spettatori in tutta il Regno Unito, potrà avere.

 
 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 08 Set 2010, alle ore 13:06