Rimborsi e detrazioni su acqua e gas per cittadini con reddito derivante per il 70% da pensione e agevolazioni su tassa rifiuti per cittadini con reddito derivante per il 70% da pensione e nuclei familiari con 5 o più componenti
Il Comune di Lucca effettua rimborsi sulle bollette di acqua, gas e tassa rifiuti o anche su altre forme di riscaldamento. Queste agevolazioni sono per i nuclei familiari con persone con reddito derivante per il 70% da pensione
Le agevolazioni sulla tassa rifiuti sono rivolte anche a nuclei familiari numerosi con 5 o più componenti e con basso reddito.
Il reddito è considerato in base alla dichiarazione sostitutiva unica (I.S.E.E.).
L'URP è competente per il sub-procedimento di presentazione della richiesta e verifica dei requisiti. Il procedimento poi prosegue presso il Settore Sociale che eroga il servizio.
Requisiti
Il rimborso su acqua, gas e tassa rifiuti può essere richiesto da tutti i clienti di utenze domestiche (e per altre forme di riscaldamento: GPL, legna, o altro) con i seguenti requisiti:
- residenti nel Comune di Lucca
- con reddito derivante per il 70% da pensione
Solo per la tassa rifiuti il rimborso può essere richiesto anche da tutti i clienti di utenze domestiche:
- residenti nel Comune di Lucca
- facenti parte di un nucleo numeroso (5 o più componenti)
Normativa di riferimento
Delibera annuale di Giunta
Iter
- Verifica dei requisiti previsti
- Eventuale Stampa del calcolo della situazione economica ISEE
- Accoglimento della domanda: su richiesta, assistenza alla compilazione
- Rilascio della ricevuta
- Invio al Servizio Sociale, per gli ulteriori adempimenti delle richieste
Documentazione da presentare
- Domanda in carta semplice da redigersi su apposito modulo predisposto dal Servizio Sociale e reperibile presso l'U.R.P.
- Attestazione I.S.E.E.
- Fatture/bollettini delle utenze per rilevare i numeri del cliente
- vai alla pagina dell'ISEE
- vai alla pagina della modulistica
Note
- La domanda deve essere rinnovata tutti gli anni
Orario di apertura
su appuntamento telefonando al numero 0583/4422
Lo sportello Prestazioni è aperto:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.45 alle 13.15
Martedì e Giovedì dalle 8.45 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.15