1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Fattoria Urbana - Riva degli Albogatti

Un nuovo centro ambientale, culturale, sociale all'interno del Parco Fluviale del Serchio

La Fattoria Urbana è un laboratorio di idee e iniziative tese a coniugare i saperi della campagna (e della tradizione) con quelli della città (e del progresso) per creare opportunità di crescita culturale per tutti.


FATTORIA URBANA "COSA?"Le Fattorie Urbane o City Farms sono strutture situate in ambito urbano o periurbano che hanno l'obiettivo di permettere ai cittadini di scoprire il legame che unisce le città al mondo rurale.
Diffuse in differenti paesi europei (Belgio, Francia, Olanda, Germania, Gran Bretagna, Svezia, Danimarca, Norvegia), si sono raggruppate nel 1990 in una rete europea, l'European Federation of City Farms alla quale ha aderito anche la "Fattoria Urbana - Riva degli Albogatti"di Lucca .

FATTORIA URBANA "DOVE?"L'area individuata per la realizzazione della "Fattoria Urbana-Riva degli Albogatti" è situata nel Comune di Lucca, all'interno del Parco Fluviale del Serchio, sulla riva sinistra, nel fabbricato della ex colonia solare di Nave e nei terreni ad essa adiacenti. La fattoria è circondata da ampi spazi verdi, che accoglieranno coltivazioni e attività , e dove crescono rigogliosi esemplari di pioppo bianco, detto localmente albogatto: da cui il nome scelto per la Fattoria Urbana.

FATTORIA URBANA "COME?"...come valore ambientale
La "Fattoria Urbana - Riva degli Albogatti" si propone come centro esperienziale naturale per conservare, riscoprire, valorizzare e promuovere il recupero di un rapporto costruttivo con la cultura tradizionale contadina di Lucca, in direzione di uno sviluppo sociale sostenibile di cui si fa promotrice.

...come valore culturale
In un mondo in cui il rapporto con la natura è sempre più indiretto e mediato dai mezzi di comunicazione la "Fattoria Urbana- Riva degli Albogatti" intende utilizzare l'ambiente non solo come palcoscenico, ma come autentico percorso di formazione, orientato ad una presa di coscienza delle proprie radici ed all'acquisizione di un sistema di valori, necessari alla crescita di cittadini consapevoli dell'importanza di uno sviluppo sostenibile.

...come valore sociale
La "Fattoria Urbana - Riva degli Albogatti" si propone come luogo e occasione di aggregazione e di integrazione. Attraverso la scoperta di paesaggi naturali, tradizioni , prodotti locali, abitudini alimentari... intende infatti offrire opportunità educative e attività per il tempo libero a tutti gli abitanti della città, rivolgendosi in modo indiscriminato ai bambini, ai giovani, agli anziani, alle persone socialmente emarginate creando una struttura adeguata anche per l'inserimento di persone diversamente abili .

FATTORIA URBANA "CON CHI?"La "Fattoria Urbana- Riva degli Albogatti" intende coinvolgere e creare collegamenti con fondazioni e enti significativi già operanti sul territorio, aziende private, scuole di ogni ordine e grado, associazioni , cooperative e con tutti coloro che a diversi livelli siano interessati a sostenere e ad alimentare le attività proposte dalla Fattoria Urbana rendendole sempre più visibili.


La "Fattoria Urbana-Riva degli Albogatti" è stata realizzata grazie al sostegno del Comune di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca. 

 

Per saperne di più

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 15 Gennaio 2016, alle ore 12:56