1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Avviso pubblico per la presentazione di iniziative da inserire nel calendario del Settembre Lucchese 2015

Tutte le proposte e le iniziative dovranno pervenire al Comune di Lucca entro il 20 luglio 2015.

Premesso che con deliberazione di Giunta Comunale n. 18 del 27 gennaio 2015 il Comune di Lucca approvava il calendario degli eventi 2015 “caratterizzati dall’elevato contenuto culturale e dalla forte attrattività turistica” prevedendo, per gli tutti gli eventi contenuti nel calendario, la concessione del patrocinio e la possibilità di concedere ulteriori contributi diretti o indiretti previa stipula di specifici protocolli di intesa.

Con riferimento al Settembre Lucchese, tradizionale contenitore di eventi e manifestazioni, la giunta con il medesimo atto, rinviava la selezione di eventi culturali e di promozione turistica al fine di addivenire all’approvazione di uno specifico calendario per il Settembre Lucchese, disponendo che gli eventi e le manifestazioni, ivi contenuti, beneficeranno delle medesime concessioni previste dalla DG n. 18/2015.

Il Comune di Lucca per il tramite degli assessorati alla Cultura al Turismo e alla Promozione del Territorio in collaborazione con gli uffici di Gabinetto del Sindaco e Cultura, intende recepire le proposte turistico-culturali da selezionare per l’inserimento nel calendario del Settembre Lucchese 2015 in un rapporto di stretta collaborazione con gli operatori culturali della città. Come per la scorsa edizione, anche per il 2015 il Comune di Lucca si prefigge l’obiettivo di selezionare iniziative di alto livello qualitativo in grado di essere significativamente attrattive per un pubblico non solo cittadino. Oltre a questi progetti, il Settembre Lucchese includerà le manifestazioni realizzate da istituzioni culturali del Comune di Lucca (Biblioteca, archivio fotografico, archivio storico ecc.), dalle fondazioni culturali di cui il Comune è socio e le iniziative sostenute nell'ambito del sistema delle convenzioni con gli operatori culturali e di promozione sociale della Città.

Saranno ammesse alla selezione tutte le iniziative e proposte culturali presentate da associazioni culturali, da enti senza scopo di lucro, dalle associazioni di promozione sociale, di volontariato e dai privati che operano nel settore culturale, a condizione che le proposte e le iniziative per il Settembre Lucchese siano pervenute o pervengano entro la data del 20 luglio 2015. Tutte le proposte pervenute, ritenute coerenti con la tradizionale manifestazione, saranno inserite nel Calendario del Settembre Lucchese.

Come previsto dalla DG 18/2015 alle manifestazioni e agli eventi selezionati ed inseriti nel calendario viene automaticamente concesso:
- il patrocinio e la conseguente possibilità per gli enti promotori di utilizzare il logo del Comune e di avvalersi delle agevolazioni connesse alla concessione del patrocinio, quali l'abbattimento dei costi sull'affissione, come disposto dall'art. 19 del regolamento affissioni pubbliche approvato con delibera di C.C. n. 108 del 27.06.1994 e modificato con
delibera del Commissario Straordinario n. 13 del 30.01.2007, e la riduzione delle tariffe per l'accesso alla ZTL, come previsto dalla delibera di Giunta n. 220 del 4 maggio 2010.

Ulteriori agevolazioni, contributi, diretti o indiretti quali:

• concessione della gratuità del suolo pubblico, necessaria per la realizzazione dell'evento,
• concessione in uso gratuito delle sale pubbliche, secondo i criteri e gli indirizzi approvati con deliberazione G.C. n. 108 del 21/04/2015;
• messa a disposizione di materiali in proprietà del Comune, quali griglie, transenne, ecc.,
• contributi economici, ecc., potranno essere accordati previa stipula di specifica convenzione o protocolli di intesa che evidenzi i rapporti collaborativi tra il promotore e l'Amministrazione comunale. Il protocollo d’intesa o la convenzione saranno approvati con provvedimento dirigenziale previo parere favorevole espresso dalla Giunta Comunale a mezzo idonea comunicazione.

Modalità e termine di presentazione delle iniziative

Tutte le proposte e le iniziative dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Lucca, piazza Santa Maria Corteorlandini entro il 20 luglio 2015.

Informazioni

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi all’Ufficio Promozione Culturale tel. 0583/442483 o al 0583/445713.

 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 24 Giugno 2015, alle ore 17:21