Autorizzazione alle riprese foto, video, cinematografiche nel territorio del Comune di Lucca

Prendi visione del regolamento e invia la tua richiesta compilando tutti i campi del modulo sottostante.

RIPRESE LIBERE E GRATUITE
Il regolamento comunale per le riprese foto, video, cinematografiche prevede che le riprese eseguiti ai soli fini personali e dilettantistici e comunque senza scopo di lucro non sono soggette ad alcuna autorizzazione. Sono altresì libere e gratuite le riprese effettuate nell'esercizio del diritto di cronaca.

RIPRESE GRATUITE SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE
Sono da considerarsi gratuite, ma comunque soggette ad autorizzazione, le riprese eseguite:

  • Per essere utilizzate in conferenze o come materiale illustrativo di attività didattiche o per essere destinate ad archivi non aventi fini di lucro 
  • Per essere riprodotte in riviste monografiche, cataloghi e altre pubblicazioni di carattere artistico, scientifico o in genere culturale, non aventi fini di lucro 
  • Per essere utilizzate da Enti Pubblici per proprie iniziative di rilevanza culturale
  • Per promuovere l'immagine della Città
 

RIPRESE ONEROSE SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE
Le riprese diverse da quelle sopra indicate devono essere preventivamente autorizzate dal Comune di Lucca e sono a carattere oneroso, anche quando le riprese stesse non implichino occupazione di suolo pubblico.
L'interessato a tal fine deve presentare domanda almeno 8 giorni prima dell'inizio delle riprese indicando:

  • Denominazione del soggetto richiedente
  • Cognome, nome, indirizzo, telefono e/o recapiti del soggetto richiedente e del legale rappresentante
  • Oggetto delle riprese e comunque ogni indicazione utile per comprendere le finalità delle riprese stesse
  • Durata delle riprese, la località di svolgimento delle stesse, il giorno e l'orario di inizio.
 

Modulo di richiesta autorizzazione

Il modulo verrà inviato direttamente all'URP che provvederà ad acquisire le autorizzazioni necessarie dandone motivata comunicazione al richiedente.

E' obbligatorio, nel frattempo, conseguire tutte le necessarie intese con il Settore 8 (Cultura, Politiche giovanili, Biblioteche, Turismo, Musei e Archivi, Tradizioni popolari)

Se per le riprese in oggetto verranno usate apparecchiature (anche leggere) che occupino il suolo pubblico è necessario che i richiedenti si rivolgano all'ufficio preposto per il pagamento dei diritti. Ufficio Suolo Pubblico: tel. 0583/442862- 442819 - mail: gceru@comune.lucca.it - rdibello@comune.lucca.it

 

Si ricorda infine che per accedere nel Centro Storico con veicoli e mezzi è necessario richiedere i relativi permessi presso la società METRO SRL: tel. 0583.312268 - info@metrosrl.it  

 

Compila il modulo on-line
 
 

(*)
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
 
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 

Località

 



(*)
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì, 20 Set 2012, alle ore 11:53