1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Progetto Bampè

PROGRAMMA TRANSFRONTALIERO ITALIA - FRANCIA MARITTIMO. PROGETTO "BAMPÈ - BAMBINI E PRODOTTI AGRICOLI DI ECCELLENZA"

Il progetto nasce con lo scopo di sensibilizzare i bambini, le famiglie, i docenti su alcuni temi fondamentali relativi all'alimentazione, alle colture, alla cultura contadina e all'acquisto e consumo di prodotti di eccellenza tipici del Comune di Lucca.

Tali prodotti che saranno anche inseriti nelle mense delle scuole aderenti al progetto, dovranno provenire da colture tipiche e zonali nell'ottica di una distribuzione sostenibile a KM.0.
Si è scelto di coinvolgere le scuole, quindi i bambini, affinchè siano oltre che futuri responsabili d'acquisto anche portatori nelle proprie famiglie di virtuosi comportamenti riguardanti i modelli di consumo. Inoltre l'opportunità data ai bambini di entrare a contatto diretto con il mondo contadino dell'agricoltura, pensiamo possa essere un'esperienza altamente educativa sia nell'accezione didattica che in quella sociale.

Il progetto partirà con l'identificazione e l'analisi delle esigenze e dei comportamenti alimentari dei bambini e delle loro famiglie .Seguirà un'indagine sulla conoscenza e il gradimento dei prodotti alimentari tipici zonali scelti dall'amministrazione, tutto questo con l'obiettivo di incrementare, grazie alla larga visibilità, il consumo di prodotti provenienti da piccoli produttori locali e di far si che l'Amministrazione si adoperi con più attenzione nella scelta dei prodotti utilizzati nelle mense scolastiche.

Si ritiene utile e fondata la scelta della partecipazione al progetto visto che il nostro territorio è molto ricco di realtà agricole e agroalimentari di cui non sono a pieno sfruttate le potenzialità.

OBIETTIVI FORMATIVI DI APPRENDIMENTO INTEGRATI CON IL PROGETTO BAMPE'

  • Sviluppare una coscienza sociale adeguata
  • Conoscere il proprio territorio , le sue ricchezze le sue potenzialità
  • Sviluppare un senso critico adeguato nei confronti del consumo
  • Acquisire la consapevolezza che le risorse non sono infinite
  • Riconoscere i prodotti del proprio territorio
  • Riconoscere i valori nutritivi dei prodotti locali e saperne cogliere la valenza.
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 27 Maggio 2014, alle ore 12:39