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Abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati - contributi

 
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
La persona disabile che deve eseguire lavori per il superamento delle barriere architettoniche può chiedere un contributo presentando la domanda prima dell'effettuazione dei lavori stessi ed entro il 31 dicembre di ogni anno.

Requisiti :
Essere persona non deambulante con disabilità totale o persona con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico, sensoriale o cognitivo; non aver ancora effettuato il lavoro per cui si chiede il contributo al momento della presentazione della domanda, risiedere nell'immobile in cui devono essere effettuati i lavori.
 
Iter:
accoglimento delle domande;
verifica delle domande e della documentazione;
eventuale richiesta di integrazioni;
compilazione dell'elenco ufficiale degli aventi diritto;
comunicazione alla Regione;
assegnazione da parte della Regione Toscana dei fondi per il superamento delle barriere architettoniche;
comunicazione ai soggetti interessati del diritto al contributo;
richiesta presentazione fattura quietanzata relativa ai lavori effettuati;
erogazione del contributo.

Normativa:
Legge n. 13/1989
vai al sito Normattiva

Legge RT 47/1991 e ss.mm.ii.
DPGRT n.11/R/2005 "Regolamento di attuazione".
vai alla normativa regionale
responsabile del procedimento e recapiti
Roberta Torre
tel. 0583/442669
email: rtorre@comune.lucca.it
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Il Dirigente
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Il richiedente può ottenere l'accesso allo stato di avanzamento della pratica che lo riguarda contattando telefonicamente e presentandosi (preferibilmente su appuntamento) presso:
la sede della U.O. 2.1 Servizi Minori, Famiglia, Disabili, Inclusione -
Via S.Maria Corteorlandini n. 6
Elena Gemignani 
tel. 0583/442671 - fax 0583/442025
email: egemignani@comune.lucca.it

termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
90 giorni per la compilazione dell'elenco degli aventi diritto (DPGRT 11/R/05)90 giorni dall'assegnazione dei fondi della R.T. per la liquidazione agli aventi diritto.
atto conclusivo
determinazione dirigenziale
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
non previsti
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
domanda in bollo (comprensiva della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sulla difficoltà esistente e sull'intervento da realizzare);da presentarsi entro il 31 dicembre di ogni anno con la quantificazione delle spese da sostenere;
vai alla modulistca dell'Ufficio Sociale
fotocopia documento di identità;
certificato dell'autorità competente attestante che il richiedente è persona non deambulante con disabilità totale o attestante la menomazione o limitazione permanente di carattere fisico, sensoriale o cognitivo; 
dichiarazione dei redditi;
benestare del proprietario dell'unità immobiliare (se diverso dal richiedente).
ufficio a cui presentare l'istanza
Ufficio Protocollo Generale
Via S. Maria Corteorlandini, 3 - Centro Storico
L'ufficio è aperto:
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 - martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17
pec: comune.lucca@postacert.toscana.it
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
vai alla pagina "Diritti e tutela dei cittadini"
 
Richiesta di riesame dell'istanza al Dirigente.
 
Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza.
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
Marca da bollo da apporre sulla domanda.
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
non prevista
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
Segretario Generale
rpct@comune.lucca.it
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
Non disponibili
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
Non disponibili

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Ultimo aggiornamento: Giovedì, 22 Marzo 2018, alle ore 16:59