1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Botteghe della Solidarietà/Club Job

 
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
Ai centri di formazione e avviamento al lavoro denominati "Botteghe della solidarietà" - Club Job - possono accedere ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni residenti nei Comuni della Piana.
Tale struttura comunale è gestita in convenzione con l'Associazione di Promozione Sociale Oikos ed è rivolta, in misura principale, ad adolescenti e giovani in situazione di svantaggio socio-culturale ed educativo che non trovano idonei percorsi educativi formativi.
Le attività delle Botteghe sono relative ai settori delle arti grafiche e della falegnameria/decoro/intaglio (S.Vito).
Il corso, strutturato su un percorso individualizzato, ha una durata di uno/due anni ed i ragazzi possono iniziare in qualsiasi momento dell'anno.
I Centri sono in contatto con aziende dei vari settori dove vengono organizzati e realizzati stage di orientamento che possono favorire il successivo inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro.

Requisiti :
Ragazzi compresi fra 12 e 18 anni residenti nel Comune di Lucca o provenienti dai Comuni della Piana di Lucca ed eventualmente da altri Comuni dietro corresponsione di quote da stabilirsi.

Normativa
L.R.T. 32/2000;
L.R.T. 41/2005.
vai al sito di normativa regionale
responsabile del procedimento e recapiti
Roberta Torre
tel. 0583/442669
email: rtorre@comune.lucca.it
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Il Dirigente
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Il richiedente può ottenere l'accesso allo stato di avanzamento della pratica che lo riguarda contattando telefonicamente o presentandosi (preferibilmente su appuntamento) presso:
la sede della U.O. 2.1 Servizi Minori, Famiglia, Disabili, Inclusione
Via S.Maria Corteorlandini n. 6
Francesca Perelli 
tel. 0583/442119 - fax 0583/442025
email: fperelli@comune.lucca.it

termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
30 giorni
atto conclusivo
Inserimento dell'interessato presso le attività.
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
non previsti
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
Domanda presentata dal diretto interessato, dalla famiglia, dalla scuola, o direttamente dal servizio sociale all'Associazione Oikos, cui farà seguito un colloquio con gli operatori per l'ammissione.
 
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
codice fiscale;
certificato medico di idoneità.
ufficio a cui presentare l'istanza
Ufficio Protocollo Generale
Via S. Maria Corteorlandini, 3-Centro Storico
L'ufficio è aperto:
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 - martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17
pec: comune.lucca@postacert.toscana.it
 
oppure:
U.O. 2.1 - Sede Centrale
Via S.Maria Corteorlandini n. 6 - Lucca
 
Associazione di Promozione Sociale Oikos
Via delle Cornacchie (c/o Scuola Media Chelini)
S.Vito - Lucca
Luciana Guerrieri - tel. 0583/469445
nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
vai alla pagina "Diritti e tutela dei cittadini"
 
Richiesta di riesame dell'istanza al Dirigente.
 
Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza.
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
non prevista
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
non prevista
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
Segretario Generale
rpct@comune.lucca.it
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
Non disponibili
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
Non disponibili

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 22 Marzo 2018, alle ore 17:01