1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Progetto "Tutor"

 
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
Il Progetto Tutor è rivolto ai cittadini ultrasessantacinquenni con ridotti livelli di autonomia ed in situazioni di solitudine; è un servizio di sostegno a domicilio leggero volto a salvaguardare le capacità residue dell'anziano e monitorare il livello di autonomia.
Questo progetto è svolto in collaborazione con un'associazione di Volontariato convenzionata con il Comune di Lucca.
 
Iter del procedimento:
il cittadino presenta la domanda al distretto socio-sanitario di appartenenza;
valutazione della Commissione tecnica centrale;
richiesta di attivazione al soggetto operatore;
comunicazione al cittadino dell'autorizzazione al servizio e contestuale richiesta dell'eventuale compartecipazione al costo.
 
Normativa di riferimento:
Legge 266/91; L.R. 28/93;
Legge 328/2000
vai al sito Normattiva
art. 54 L.R. n. 41/2005
via alla normativa regionale
responsabile del procedimento e recapiti
Roberta Torre
tel. 0583/442669 - fax 0583/442151
email: rtorre@comune.lucca.it
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
il Dirigente
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Valeria Nisi
Tel. 0583/442030 - Fax 0583/442151
email: vnisi@comune.lucca.it
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
60 gg per la progettazione sociale e la valutazione all'intervento (U.O.2.1);
30 giorni dall'autorizzazione della Commissione Tecnica Centrale (U.O. 2.2)
atto conclusivo
Comunicazione al cittadino di accoglimento dell'istanza e attivazione del servizio.
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
non previsti
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
domanda di richiesta del servizio presso il Distretto socio-sanitario di appartenenza;
autocertificazione relativa alle condizioni economiche (I.S.E.E./ISEE estratto nel caso di soggetto non autosufficiente) dell'utente;in alternativa sottoscrizione dell'impegno al pagamento retta intera; 
eventuali integrazioni reddituali previste dal regolamento;
scheda medica (da compilarsi da parte del MMG)
eventuale documentazione per la valutazione socio-sanitaria.
ufficio a cui presentare l'istanza
Centro socio-sanitario di appartenenza;
Punti Insieme del territorio;
vai alla pagina "orari e sedi degli uffici comunali"
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
Richiesta al dirigente di riesame istanza.
 
Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza.
 
Altre forme
vai alla pagina "Diritti e tutela dei cittadini"
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
La domanda non prevede alcun tipo di spesa.
La quota di contribuzione per gli ospiti autosufficienti è determinata in base al Regolamento Comunale tenendo conto della situazione reddituale del nucleo familiare (ISEE).
La quota di contribuzione per gli ospiti non autosufficienti è determinata in base alla normativa regionale esclusivamente sull'ISEE estratto dell'anziano.
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Bonifico bancario intestato a COMUNE DI LUCCA
IBAN: IT26N0503413701000000000366
 
C/C postale n.12192555 intestato a Comune di Lucca Servizi sociali - Servizio Tesoreria
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
Segretario Generale
rpct@comune.lucca.it
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
in corso di aggiornamento
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
in corso di aggiornamento

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 03 Novembre 2017, alle ore 10:36