Progetto "Tutor"
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
Il Progetto Tutor è rivolto ai cittadini ultrasessantacinquenni con ridotti livelli di autonomia ed in situazioni di solitudine; è un servizio di sostegno a domicilio leggero volto a salvaguardare le capacità residue dell'anziano e monitorare il livello di autonomia. Questo progetto è svolto in collaborazione con un'associazione di Volontariato convenzionata con il Comune di Lucca. Iter del procedimento: il cittadino presenta la domanda al distretto socio-sanitario di appartenenza; valutazione della Commissione tecnica centrale; richiesta di attivazione al soggetto operatore; comunicazione al cittadino dell'autorizzazione al servizio e contestuale richiesta dell'eventuale compartecipazione al costo. Normativa di riferimento: Legge 266/91; L.R. 28/93; Legge 328/2000 vai al sito Normattiva art. 54 L.R. n. 41/2005 via alla normativa regionale |
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responsabile del procedimento e recapiti |
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ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
il Dirigente |
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
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termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
60 gg per la progettazione sociale e la valutazione all'intervento 30 giorni dall'autorizzazione della Commissione Tecnica Centrale |
atto conclusivo |
Comunicazione al cittadino di accoglimento dell'istanza e attivazione del servizio. |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
non previsti |
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
domanda di richiesta del servizio presso il Distretto socio-sanitario di appartenenza; autocertificazione relativa alle condizioni economiche (I.S.E.E./ISEE estratto nel caso di soggetto non autosufficiente) dell'utente;in alternativa sottoscrizione dell'impegno al pagamento retta intera; eventuali integrazioni reddituali previste dal regolamento; scheda medica (da compilarsi da parte del MMG) eventuale documentazione per la valutazione socio-sanitaria. |
ufficio a cui presentare l'istanza |
Centro socio-sanitario di appartenenza; Punti Insieme del territorio; vai alla pagina "orari e sedi degli uffici comunali" |
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
Richiesta al dirigente di riesame istanza. Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza. Altre forme vai alla pagina "Diritti e tutela dei cittadini" |
link di accesso al servizio on line |
non previsto |
eventuale spesa prevista |
La domanda non prevede alcun tipo di spesa. La quota di contribuzione per gli ospiti autosufficienti è determinata in base al Regolamento Comunale tenendo conto della situazione reddituale del nucleo familiare (ISEE). La quota di contribuzione per gli ospiti non autosufficienti è determinata in base alla normativa regionale esclusivamente sull'ISEE estratto dell'anziano. |
modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
Bonifico bancario intestato a COMUNE DI LUCCA IBAN: IT26N0503413701000000000366 C/C postale n.12192555 intestato a Comune di Lucca Servizi sociali - Servizio Tesoreria |
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo |
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento |
in corso di aggiornamento |
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |
in corso di aggiornamento |