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Teleassistenza

 
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
La  teleassistenza è  un servizio telefonico rivolto ad  anziani che funziona 24  ore  su 24 per  i cittadini (anziani soli, nuclei di anziani, anziani disabili gravi ecc) residenti nel Comune di Lucca
Oltre  a garantire un  adeguato intervento in caso di urgenze, offre,  attraverso il telecontrollo:
un colloquio telefonico personalizzato;
una risposta ai vari bisogni socio-sanitari; 
tutela per il benessere psico-fisico dell'anziano nel tentativo di migliorare la qualità della vita.
Il servizio viene attivato con la dotazione di un piccolo apparecchio che viene collegato alla rete telefonica   presso  il proprio  domicilio  capace di  inviare  un  segnale  di  riconoscimento  alla centrale di ascolto. 
 
Iter del procedimento:
il cittadino presenta la domanda di ammissione al servizio presso il distretto di appartenenza;  
valutazione da parte della Commissione Tecnica Centrale;  
richiesta di attivazione del servizio al soggetto operatore e comunicazione all'interessato;
Istallazione apparecchiatura a domicilio da parte dell'operatore.
 
Normativa di riferimento:
Legge 328/2000
vai al sito Normattiva
Deliberazione C.R.T. 228/1998;
art. 54 L.R. n. 41/2005.
via alla normativa regionale
Regolamento Comunale - Titolo V capo 2
vai alla pagina "regolamento servizi sociali"
responsabile del procedimento e recapiti
Roberta Torre
tel. 0583/442669 - fax 0583/442151
email: rtorre@comune.lucca.it
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Il Dirigente
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Valeria Nisi
Tel. 0583/442030 - Fax 0583/442151
email: vnisi@comune.lucca.it
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
30 giorni
atto conclusivo
Comunicazione all'interessato dell'attivazione del servizio.
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
non previsti
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
modulo di domanda da presentare presso il Distretto socio sanitario di appartenenza; 
autocertificazione relativa alle condizioni economiche (I.S.E.E./ISEE) del nucleo familiare;in alternativa sottoscrizione dell'impegno al pagamento retta intera; 
scheda medica per situazione socio-sanitaria
scheda relativa alle caratteristiche dell'abitazione
documento d'identità.
ufficio a cui presentare l'istanza
Centro socio-sanitario di appartenenza;
Punti Insieme del territorio;
vai alla pagina "orari e sedi degli uffici comunali"
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
Richiesta al dirigente di riesame istanza.
 
Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza.
 
Altre forme
vai alla pagina "Diritti e tutela dei cittadini"
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
La domanda non prevede alcun tipo di spesa.
E' prevista una compartecipazione mensile al servizio da parte dell'utente, che varia in base all'ISEE e che nella misura massima è pari ad € 25,82.
vai alle tabelle delle rette
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Bonifico bancario intestato a COMUNE DI LUCCA
IBAN: IT26N0503413701000000000366
 
C/C postale n.12192555 intestato a Comune di Lucca Servizi sociali - Servizio Tesoreria
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
Segretario Generale
rpct@comune.lucca.it
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
in corso di aggiornamento
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
in corso di aggiornamento

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Ultimo aggiornamento: Venerdì, 03 Novembre 2017, alle ore 10:39