1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Lucca Città della Musica

Lucca si candida ufficialmente a "Città creativa della Musica": presentata la domanda all'UNESCO

Lucca Città della Musica

Lucca possiede una tradizione musicale ricchissima che ancora oggi prosegue con una dinamica attività cittadina che conferma il genius loci di un territorio che trova nella musica un privilegiato mezzo espressivo.

Lucca intende promuovere la propria candidatura presso l’UNESCO quale città creativa della musica per aprirsi a nuove opportunità di scambio culturale con gli altri Paesi esteri. Attraverso i propri enti istituzionali di riferimento, pubblici e privati, intende posizionare la cultura e l’attività musicale al centro di un’azione di rilancio del territorio al fine di estendere la conoscenza e le opportunità di fruizione del proprio straordinario patrimonio artistico e creativo inserendolo in una rete estesa di rapporti e collaborazioni nazionali ed internazionali.

L’ingresso nel network delle città creative della musica potrà apportare benefici per tutte le città coinvolte e incrementare gli scambi tra artisti e cittadini delle diversi nazioni arricchendo il patrimonio culturale e musicale dei reciproci territori.
Lucca è un luogo privilegiato per la musica dal vivo dove, in una pluralità di luoghi idonei e accessibili vengono organizzati eventi e manifestazioni musicali comprendenti diversi generi in cui vengono coinvolti cittadini di ogni età e di ogni nazionalità durante tutto l’anno. La città è pronta ad accogliere artisti e musicisti provenienti da ogni parte del mondo, che desiderano porre Lucca quale residenza ideale per  esprimere la propria creatività, sentendo di appartenere ad una vera e propria patria creativa della musica. Lucca, tramite le proprie numerose scuole pubbliche e private, ospita inoltre un numero considerevole di studenti italiani e stranieri ed è capace di attrarre un numero sempre maggiore di giovani e di adulti desiderosi di formarsi e specializzarsi nel campo musicale.

Attraverso il progetto “Lucca città della musica” la città di Lucca intende altresì promuovere e diffondere un linguaggio universale di benessere, armonia e di pacifica convivenza tra i popoli.



Lucca has an extremely rich musical tradition than citizens carry on in a lively manner still today, thus afirming the local talent of a territory that sees music as a priviledge means of expression. By entering the network of creative cities of music, it may bring social benefits to all cities involved and increase the exchange among artists and citizens in other nations, reciprocally enriching cultural and musical heritage.

Lucca is a privileged place for live music, a place where – among a plethora of suitable, accessible venues - musical events and shows of different genres are organised, involving citizens of all ages and nationalities throughout the year. The city is ready to welcome artists and musicians from all over the world who would like to make Lucca their perfect home base for expressing their creativity, feeling as if they belong to a genuine creative homeland of music.

Thanks to its numerous public and private schools, Lucca also hosts a considerable number of italian and foreign students and can draw an ever larger number of young people and adults who would like to study and specialise in music.

 
 
 

tutti gli argomenti di "Lucca Città della Musica" sono in continuo aggiornamento ed integrazione

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 30 Ottobre 2014, alle ore 15:14