1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

SPID - Riconoscimento dell'identità personale

Il Comune di Lucca ti aiuta a ottenere lo SPID

.


Il Comune di Lucca ha attivato in collaborazione con la Regione Toscana e Lepida S.c.p.A. uno sportello per il rilascio gratuito dell’identità digitale SPID Lepida ID 


Lo SPID è il “Sistema pubblico di Identità Digitale”, cioè una coppia di credenziali (username e password) strettamente personali che permettono di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. 

Il cittadino che richiede un'idendità SPID deve:

  • essere maggiorenne,
  • deve presentare un documento in corso di validità rilasciato da un'Autorità dello Stato Italiano: sono quindi validi solo carta di identità (cartacea/CIE 2.0/CIE 3.0), patente di guida o passaporto italiano

Non sono validi altri tipi di documenti di riconoscimento. Oltre al documento di identità, è necessario che il cittadino presenti il codice fiscale.

Non è possibile attivare SPID a persone minorenni o soggette a tutela. È necessario presentarsi di persona, non è ammessa la delega ad un altro soggetto.

Come funziona il riconoscimento di persona per il rilascio delle credenziali SPID

Il Comune di Lucca in convenzione con Lepida fornisce al cittadino interessato al rilascio dello SPID la possibilità di effettuare presso lo sportello URP il suo riconoscimento di persona ovvero effettuare la modalità di riconoscimento necessaria per ottenere la propria identità digitale gratuita.

Il cittadino interessato, avendo a portata di mano:

  1. un indirizzo email
  2. il proprio cellulare
  3. un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità (la cui scansione fronte e retro - BEN VISIBILE - può essere caricata in un unico file o in file separati, nei formati .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.)
  4. la tessera sanitaria italiana in corso di validità (la cui scansione fronte e retro - BEN VISIBILE - può essere caricata in un unico file o in file separati, nei formati .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.)


può effettuare
:

1) la registrazione online da casa

registrandosi direttamente da casa sua mediante l'accesso a Lepida ID seguendo gli step guidati di registrazione, inserendo i dati richiesti. Al termine gli verrà richiesto di scegliere la modalità di riconoscimento che si preferisce, che consentirà di rendere attiva la sua identità SPID. Potrà scegliere, per il momento, tra le seguenti modalità gratuite:

  • Tramite Smartcard: se possiede la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (TS-CNS), CNS o carte ad essa conformi potrà utilizzarla per il riconoscimento.
  • Con firma digitale: se ha un dispositivo di firma digitale valida potrà utilizzarlo per firmare il modulo di adesione da scaricare per poi ricaricarlo sul sistema.
  • Di persona (de visu): dovrà recarsi presso lo sportello URP del Comune di Lucca dove farsi identificare.  Il riconoscimento presso lo sportello URP può avvenire solo se l'utente ha preventivamente compilato i campi e inserito gli allegati richiesti correttamente.


oppure

2) la registrazione in modalità assistita presso lo sportello URP

registrandosi tramite l'operatore dello sportello URP che inserirà tutti i dati richiesti e al termine provvederà direttamente alla identificazione della sua identità. 

Come si accede al servizio di identificazione?

Lo sportello SPID è aperto su appuntamento nei seguenti giorni e orari: martedì ore 9-13 e 15-17 - mercoledì ore 9-13.

Per prenotare un appuntamento:

  • con WhatsApp scrivi un messaggio testuale al numero 348.0719956 - riceverai data e orario di appuntamento
  • telefona o vieni di persona presso lo sportello URP

Come usarlo

Con le credenziali SPID puoi accedere ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti Privati aderenti al sistema SPID.

Basterà selezionare il tasto "Entra con SPID" all'interno del sito, scegliere come gestore Lepida S.c.p.A, inserire le proprie credenziali ed eventualmente il codice temporaneo OTP se richiesto dal livello di sicurezza del servizio a cui si vuole accedere oppure accedi utilizzando l'app LepidaID. Consulta la pagina dedicata app.lepida.it.

Ti informiamo che dal 1 settembre 2021 il numero massimo di SMS disponibili per effettuare l'accesso ai servizi SPID è di 4 a quadrimestre.

Ti invitiamo pertanto a scaricare subito l'APP LepidaID per poter usufruire in maniera illimitata degli OTP necessari all'autenticazione di secondo livello oppure per accedere più velocemente ai servizi attraverso la lettura del QR code presente sulla pagina di accesso ai servizi con SPID.

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 23 Novembre 2021, alle ore 11:45