1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Chiesa di S. Cristoforo

Chiesa di S.Cristoforo
Chiesa di S.Cristoforo

La Chiesa di S.Cristoforo si trova in Via Fillungo, via principale del centro storico di Lucca. Menzionata per la prima volta nel 1053, la chiesa svolse un ruolo importante in ambito politico come sede dei consoli delle Cause Lucchesi.

Dal punto di vista architettonico, l'edificio rappresenta l'emblema degli influssi esercitati dalla corrente artistica lucchese e da quella pisana. Questa tesi è facilmente dimostrata grazie alla presenza dell'epigrafe, contenuta all'interno della chiesa, che attribuisce la costruzione al maestro Diotisalvi, identificato più volte come l'autore stesso del battistero di Pisa.

A seguito di trasformazioni e restauri durante le varie epoche storiche, nel 1939-40, un drastico cambiamento ha portato all'eliminazione di intonaci, altari barocchi e volte quattrocentesche in modo da rendere la chiesa luogo dedito alla memoria dei soldati lucchesi caduti in guerra. I nomi dei soldati sono stati incisi sulle pareti delle navate e la chiesa di S.Cristoforo è stata chiusa al culto religioso. Oggi, l'edificio è adibito a iniziative culturali e mostre.

 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 21 Maggio 2014, alle ore 11:31