1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
Rotazione di foto della citt di Lucca
Home page generale della Citt di Lucca

Lucca: città del Fumetto

Da sempre la città di Lucca si è interessata a promuovere ciò che riguarda le varie forme di espressione artistica e culturale arrivando oggi ad assumere il titolo di città del Fumetto. Lucca è infatti la sede dell'originale Museo Italiano del Fumetto e sempre il centro storico lucchese è il palcoscenico della celebre mostra mercato di Lucca Comics & Games.

MUF - Museo Italiano del Fumetto e dell'Immagine

Lucca Comics & Games

 

Il Museo Italiano del Fumetto e dell'Immagine nasce nel cuore del centro storico di Lucca, ex Caserma Lorenzini, con lo scopo di cercare, conservare e mettere in mostra opere contemporanee originali per appassionati e curiosi. Inaugurato nel 2008, il Museo espone oltre 2.400 immagini predisposte in diverse sale tematiche, da Tex e Diabolik al Corriere dei Piccoli, dal mondo Disney e Jacovitti a diversi autori, come Antonio Rubino. L'esposizione al pubblico delle tavole a fumetti si arricchisce di un informazioni che esplicano in maniera dettagliata le tecniche utilizzate dagli autori per la realizzazione e un ampio catalogo di tavole "virtuali". I visitatori si trovano così in un percorso interattivo che congiunge modernità e tecnologia con il regno fantastico delle storie a fumetti. La visita diventa interessante sia per i grandi che per i più piccoli grazie a progetti, attività culturali e manifestazioni di grande rilievo e particolarità sia a livello nazionale che internazionale. Per maggiori informazioni visita il sito www.museoitalianodelfumetto.it

 

Lucca Comics & Games è la più importante rassegna italiana del fumetto, del cinema di animazioni e del gioco che si svolge nella città di Lucca a partire dal 1966 dimostrando da un edizione all'altra un aumento nell'importanza e un crescendo nel numero dei visitatori. La mostra mercato coinvolge per interno il centro storico di Lucca che ospita, tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, percorsi espositivi legati a fumetti, fantasy, giochi di ruolo e videogames che riuniscono appassionati del settore e non. Oltre alle mostre, vengono organizzati ogni anno incontri con gli autori, presentazioni, proiezioni, concerti e l'attesa sfilata dei cosplayers. Avendo raggiunto negli anni una fama internazionale, Lucca Comics & Games rappresenta dunque un appuntamento fisso per espositori e visitatori che vivono l'evento con passione e curiosità in un'atmosfera colorata e divertente.