1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
Rotazione di foto della città di Lucca
Home page generale della Città di Lucca

Le Mura di Lucca, un parco urbano

Veduta delle Mura

Le Mura di Lucca rappresentano un simbolo della città riconosciuto a livello mondiale sia per la bellezza artistico-monumentale che per il valore storico.

La costruzione delle Mura di Lucca risale al periodo rinascimentale che intercorre dalla prima metà del Cinquecento alla metà del Seicento e si è conservata integra fino ad oggi. Da un punto di vista architettonico, le Mura si compongono di dodici cortine a terrapieno, che congiungono tra loro undici baluardi, con paramento in laterizio, di dodici metri d'altezza e trenta di larghezza alla base. Sviluppandosi per più di quattro chilometri vanno a costituire un grande e suggestivo parco urbano. La presenza di secolari alberature (platani, ippocastani, bagolari, querce rosse ecc..) opera da sfondo naturale permettendo un approccio privilegiato alla città e al territorio.

 
Altra Veduta delle Mura

Con la perdita della loro funzione difensiva, la Mura sono state riconvertite a uso civile nei primi decenni dell'Ottocento, quando le antiche cortine della fortificazione furono trasformate nell'attuale ombreggiato passeggio cittadino. Nel pieno rispetto dell'alta valenza culturale del monumento, le Mura di Lucca esercitano ancora il loro fascino per cittadini e turisti che ne riconoscono funzionalità e prestigio. Numerose manifestazioni e mostre prediligono come palcoscenico per le loro iniziative e attività coinvolgendo l'intera città alla partecipazione.

 

Oltre a essere il maggiore esempio in Europa di fortificazione moderna, le Mura risultano quindi una risorsa urbana di notevole importanza per la città di Lucca. Gli stessi cittadini vivono intensamente le Mura scegliendole come spazio aperto per trascorrere il proprio tempo libero tra passeggiate, attività sportiva e incontri. Questa unione tra pace e vitalità non passa inosservata nemmeno al grande numero dei turisti che, ogni giorno, trova nelle Mura il luogo ideale per una passeggiata. Tra i frondosi alberi si riscopre così uno spazio verde abilmente inserito in un contesto cittadino e una suggestiva vista dall'alto con i campanili delle chiese e le famose torri che emergono dai tetti della città.

 

Opera delle Mura

L'Istituzione "Opera delle Mura" è stata costituita con Deliberazione C.C. n. 17 del 22.2.1999, e resa operativa con la nomina del Direttore e l'assegnazione di personale a partire dal giorno 9 luglio 1999. Nello statuto dell'Istituzione si indicano con precisione le competenze funzionali sulle quali, sulla base degli indirizzi ed obiettivi approvati dal Consiglio Comunale, l'Opera delle Mura ha improntato la propria attività, sempre di concerto con gli altri uffici dell'Amministrazione.

L'Opera provvede, quale organismo strumentale del Comune di Lucca, alla cura ed alla manutenzione del complesso delle MURA URBANE, all'esercizio ed alla gestione di servizi comunque collegati al monumento, alla gestione degli spazi fruibili da parte del pubblico, alla concessione dei medesimi, alla organizzazione di manifestazioni ed eventi che valorizzino il monumento, alla promozione di studi ed iniziative incentrate sul patrimonio monumentale, urbanistico ed ambientale, alla tutela della immagine del monumento, anche allo scopo di una registrazione di marchi che, comunque, facciano uso del monumento.

Gli orari di aperura al pubblico sono:
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,45 alle ore 13,15
Martedì e giovedì dalle ore 8,45 alle ore 13,15 e dalle ore 15,00 alle ore 17,15
 
Per rilascio di autorizzazioni e permessi gli orari sono:
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 11,00
Martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 16,30
 
OPERA DELLE MURA DI LUCCA - Castello di Porta S.Donato Nuova - 55100 Lucca
Tel +39 0583 583.086 - Fax +39 0583 56.738