1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Teatri di Lucca - Informazioni e storia

La città di Lucca è attiva nell'ambito artistico-culturale grazie alla presenza del celebre Teatro del Giglio, collegato al Teatro di San Girolamo, e del Teatro di Ponte a Moriano. Non solo viene reso omaggio a Giacomo Puccini, ma si propongono interessanti spettacoli, dal musical alla prosa, accogliendo i maggiori nomi nazionali e internazionali, continuando cosi la secolare tradizione artistica della città.

Teatro del Giglio

Teatro del Giglio
Teatro del Giglio

Il Giglio costituisce da sempre il punto di rifermento artistico e culturale della città di Lucca e si trova nell'omonima piazza del centro storico. La sua nascita del Teatro, risalente al Seicento, segue le varie fasi storiche della città e vede completare la sua costruzione nel 1817, a seguito di un periodo di decadenza per la caduta della repubblica di Lucca, per opera dell'architetto Lorenzo Nottolini.Il nome Tetro del Giglio venne scelto da Maria Luisa di Borbone, all'epoca sovrana di Lucca. Il Teatro del Giglio ha sempre goduto di un'intensa attività artistica che ha visto il momento di massimo splendore nel XIX secolo quando fu palcoscenico dei celebri melodrammi italiani come Verdi, Rossini e Mascagni. Dal 1985 il Teatro del Giglio ha ottenuto il riconoscimento di teatro della tradizione che, oltre a conferire prestigio, documenta la sua secolare tradizione artistica.

L'attività artistica del Teatro del Giglio è articolata in Stagioni: Prosa, Danza, Sinfonica e Lirica. Quest'ultima inaugura come consuetudine la stagione teatrale a partire dal mese di settembre spiccando per importanza e impegno. La compagni stabile del teatro è quella del Teatro del Carretto con cui il Teatro del Giglio coproduce da anni famosi spettacoli come Biancaneve, Romeo e Giulietta, Odiessea, Pinocchio e molti altri. Nel rendere onore nel Giacomo Puccini e al suo grande apporto artistico, il Giglio collabora con il Centro Studi G.Puccini alla progettazione e realizzazione del Progetto Puccini promosso dal Comune di Lucca in modo da approfondire e studiare le opere del grande maestro. Il Teatro del Giglio si occupa inoltre del Teatro Ragazzi, attività di formazione legate a iniziate, laboratori e spettacoli coinvolgenti le scuole in modo da far avvicinare i giovani a questa realtà artistico-culturale.

Dal 2009 il Consiglio di Amministrazione del Teatro del Giglio ha assunto la gestione dell'auditorium teatrale del Teatro di San Girolamo. Ristrutturato nel 2002, il Teatro di San Girolamo, ricavato dall'omonima ex-chiesa gesuitica, ospita una platea di 174 posti e rappresenta uno spazio considerevole per spettacoli, eventi, festival artistico-culturali.

Per maggiori informazioni è possibile visitare www.teatrodelgiglio.it o rivolgersi alla biglietteria del Teatro 0583/467521

 

Teatro di Ponte a Moriano

Teatro di Ponte a Moriano
Teatro di Ponte a Moriano

Il Teatro Comunale "I.Nieri" si trova nella piccola frazione di Ponte a Moriano a pochi minuti dal centro storico di Lucca. La sua struttura risale al 1930 fu utilizzata fino agli anni Sessanta come cinematografo fino alla messa in pratica di un'importante opera di restauro e innovazione. Grazie a questo recupero funzionale e alle dotazioni di avanguardia, oggi il Teatro di Ponte a Moriano costituisce un centro artistico-culturale di grande interessa sopratutto per l'intera Valle del Serchio

 

Per saperne di più

Per maggiori informazioni sul Teatro del Giglio e sul Teatro di San Girolamo, vedi la programmazione.

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 01 Luglio 2015, alle ore 9:16