1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
Rotazione di foto della città di Lucca
Home page generale della Città di Lucca

Terme di Lucca: il centro termale di Bagni di Lucca

Terme di Bagni di Lucca
Terme di Bagni di Lucca

Godersi le terme a un passo da Lucca

La città di Lucca gode della vicinanza delle terme di Bagni di Lucca, apprezzato centro termale a soli 25 km dal centro storico. Immerse nel paesaggio naturale, le terme si trovano localizzate sull'Appennino toscano in una posizione privilegiate dove confluiscono il fiume Serchio e il Torrente Lima, le cui acque contenenti solfato di bicarbonato e calciche hanno scopi curativi oltre che benefici.
 
Le sorgenti termali erano già conosciute già in epoca medievale per le loro proprietà terapeutiche, ma acquisirono importanza nel panorama nazionale e internazionale dopo la Rivoluzione Francese grazie a Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone, che fece di Bagni di Lucca uno dei punti di riferimento della vita mondana. Nel periodo della Belle Epoque e a inizio Novecento, le terme di Lucca ospitarono numerose figure illustri come Pascoli, Shelley, Byron, Puccini e Henry James.

Oggi, le terme di Bagni di Lucca si presentano intatte rispetto al corso del tempo, interventi di restauro hanno voluto solo un ammodernamento dell'illuminazione che accompagna in modo suggestivo il visitatore nei passaggi delle grotte. Il centro di Bagni di Lucca si articola infatti in due stabilimenti, le Terme di Jean Varraud e Casa Boccella, dove professionisti curano patologie vascolari, respiratorie e reumatiche. La presenza del centro benessere permette anche una perfetta remise en forme per tonificare, rilassare e depurare l'organismo con fanghi, massaggi e trattamenti di oli e cremi specifiche in un'atmosfera di ospitalità e accoglienza.

Per avere informazioni più dettagliate è possibile visitare www.termebagnidilucca.it