VerdeMura 2024

dal 05 Aprile 2024 al 07 Aprile 2024

Appuntamento con la grande mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta. Protagonisti i tulipani

Cos'è

Alla 15esima edizione, VerdeMura è la prima grande fiera italiana ad aprire ufficialmente la stagione delle più importanti mostre mercato italiane, dedicate al giardinaggio e la più importante in Toscana (insieme a Murabilia che si tiene in settembre) e vi aspetta quest’anno con 170 espositori nazionali e stranieri: vivaisti di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzi e arredi per il giardino e per l’orto, prodotti artigianali di eccellenza, prodotti tipici e di gastronomia, in un’edizione grandiosa dedicata al tulipano.

Protagonista il tulipano

Di questo amatissimo fiore, ci sarà l’occasione di ammirare una collezione di varietà storiche che lungo un’ideale linea temporale ci porta dalle specie botaniche al mitico Semper Augustus, il bulbo più costoso e desiderato della storia, fino alle selezioni più moderne. Incontri a tema, piante da acquistare, e un magnifico allestimento, tutto dedicato al tulipano.

Fra le storie di piante, il tulipano rappresenta uno dei capitoli più interessanti e intensi: questo genere di geofite bulbose, originario delle aree centrali e occidentali dell’Asia ha accompagnato lo spostamento dell’uomo e, condotto dalla natura nei giardini persiani, si è poi diffuso in quelli ottomani e da qui in Europa. Alla fine del 1500 trovò casa in particolare nei Paesi Bassi, dove fu oggetto di selezioni e ibridazioni degli orticultori per avere fiori sempre più particolari e belli e diede vita ad un mercato internazionale, che conobbe veri crisi e inflazioni di stampo moderno, ancora oggi vivace e fiorente.

Per celebrare questo splendido fiore, protagonista di giardini, terrazzi e balconi dai quali annuncia la primavera, VerdeMura realizzerà una suggestiva installazione con centinaia di fiori colorati, una vera “parete di tulipani”: un tributo artistico, unico nel suo genere, alla bellezza di questo fiore, curata dalle insegnanti della scuola di decorazione floreale SIAF del Garden Club Lucca. Un tributo a questo fiore sarà fatto anche dall’Associazione Tappetari di Segatura di Camaiore, che realizzeranno un suggestivo quadro, secondo la secolare tradizione della segatura, scarto ecologico per eccellenza, colorata, prende nuova vita e rinasce come protagonista indiscussa di meraviglie artistiche in occasione del Corpus Domini.

Per scoprire l’evoluzione di questo splendido fiore, domenica 7 aprile (ore 11) non mancate all’incontro con Christian Shejbal (di Floriana Bulbose), con la sua grande capacità di raccontare e dialogare ci guiderà alla scoperta del mondo dei tulipani.

Gli espositori portano rarità e piante introvabili

Saranno ben 70 gli espositori dedicati in via esclusiva al verde. Un record di presenze che testimonia la fiducia dei più importanti produttori italiani ed esteri che scelgono la mostra mercato di Lucca per presentare vere rarità, piante e fiori eccezionali e che comprendono l’eccellenza della loro produzione.

VerdeMura mostrerà al suo pubblico una scelta di varietà ricchissima e alcune selezioni in esclusiva di rose moderne e con le rose anche collezioni di clematis e piccoli frutti, oggi ricercati dal pubblico per la coltivazione in balcone; fra le novità di quest’anno la rosa ‘Patrick Bruel’, dal profumo intenso, dedicata all’omonimo cantante/attore francese e disponibile da adesso in Italia, e il lampone ‘Groovy’ con vegetazione giallo dorata e frutti rosso granato. Presente poi la solita grande selezione di bulbi, a fioriture estiva e autunnale come gigli, hemerocallis, allium, gloriose, zephyranthes, dalie e cento altre ancora. Fra le più ricercate tipologie di piante ci sarà anche una collezione di arbusti tropicali di grande pregio fra cui spicca il sempre ammiratissimo Greya sutherlandii dall’incredibile fioritura rossa. Come ogni anno poi a VerdeMura piante provenienti da tutto il mondo, adatte anche alle nuove condizioni climatiche; quest’anno in particolare  specie e ibridi originari delle zone asiatiche a clima caldo e secco. Daranno mostra di sè anche alcuni generi di piante tropicali con autentiche rarità, dalle piante succulente a quelle originarie della giungla: un’attrazione per appassionati e intenditori, quest’anno presenta Clivia robusta, Echindopsis malum, e Hippeastrum papilium. Non possono mancare le camelie antiche e una ricca collezione di rododendri, poi camelie a fiore giallo di recente introduzione e nuovi ibridi ottenuti incrociando queste con specie e varietà classiche, presente anche una ricca scelta di Proteaceae, piante originarie di Australia e Sud America caratterizzate da fiori vistosi dalla struttura unica. Una sezione dedicata ai frutti antichi piemontesi ed una agli arbusti da fiore poco conosciuti dove si presenta una piccola collezione di crataegus, i biancospini, sia da frutto, sia da fiore.

Incontri con gli esperti e personalità internazionali

VerdeMura sarà come sempre l'occasione per scoprire piante note, novità, ma anche per incontrare e confrontarsi con tanti esperti – professionisti o appassionati - in ogni settore del verde, attraverso conferenze, presentazioni delle novità editoriali e laboratori. Fra i tanti segnaliamo: Henry Oakeley, ospite internazionale che Lucca Crea e l’Orto Botanico di Lucca, sono orgogliosi di poter vantare tra i relatori di questa edizione di VerdeMura (incontro sabato 6 aprile alle ore 11), una vera autorità per gli amanti delle orchidee, oltre che collezionista, autore di monografie su alcuni generi di orchidee tropicali; membro del Royal College of Physicians di Londra, per cui si occupa del relativo giardino di medicinali.
Torna anche “Il Maestro Giardiniere” Carlo Pagani, conosciuto non solo dagli esperti, ma anche dal grande pubblico per le numerose trasmissioni televisive in cui è ospite, l’intensa attività divulgativa e la costante presenza sulla rivista italiana di riferimento nel mondo del giardinaggio, Gardenia, protagonista sabato 6 di ben due incontri: (ore 12) con le rose insieme alla Floricultura Lari e (alle 15) sulle tecniche per coltivare in balcone, o in vaso sia gli ortaggi, che i piccoli frutti.
Fra gli ospiti amici di VerdeMura anche il seguitissimo blogger del verde Francesco Diliddo, pronto a svelare i suoi segreti per avere balconi e terrazzi fioriti e rigogliosi in ogni stagione; il fine conoscitore di erbe Marco Pardini conosciuto per le sue rubriche televisive dedicate alla riscoperta delle piante spontanee; ed Emanuela Vanda, esperta di “foraging” ossia utilizzo di fiori e bacche selvatiche edibili.

Focus sulle camelie

L'edizione 2024 vedrà come co-protagonista la camelia: un genere di arbusti orientali dalle forme e colori inesauribili che hanno trovato in Lucchesia una seconda patria. Il sotterraneo del baluardo San Regolo ospiterà una delle più grandi esposizioni mai realizzate con centinaia di fiori recisi “Fior di Camellia 24”, provenienti dalle ville, dai vivai e dalle collezioni del territorio e non solo, capace di far apprezzare la grande varietà di colori, forme e sfumature, frutto di accurate e attente selezioni portate avanti nel tempo.

Ospite d’eccezione il professor Gianmario Motta presidente della International Camellia Society (Società internazionale della Camelia), che sarà presente in fiera e sabato 6 aprile (ore 17) presenterà il volume “Splendid Sasanquas, an international ornament”. Opera di più autori, pubblicata in occasione del 60° anniversario dell’International Camelia Society, riporta all’attenzione la “camelia sasanqua”per ridare a questa specie l’importanza e l’attenzione che merita. Spesso considerata vassalla della C. japonica, ha pregi propri che ne fanno un’autentica protagonista del giardino e del terrazzo, a partire da una lunga fioritura, che va da ottobre a febbraio. Un invito a scoprire nel dettaglio le potenzialità di questa camelia.

Inoltre, con il biglietto di VerdeMura si accede liberamente anche all’Orto Botanico di Lucca (previste anche visite guidate con Adipa) dove si potrà visitare un’imponente collezioni di camelie. Un omaggio alla radicata tradizione che vede la Lucchesia terra di appassionati collezionisti, coltivatori e ibridatori di camelie, luogo di conservazione e valorizzazione di antiche varietà ottocentesche, protagoniste indiscusse dei parchi delle prestigiose ville storiche disseminate sulle colline che circondano la città. Restaurata nel 2011, la raccolta riunisce varietà coltivate di C. japonica, diverse specie botaniche e alcune camelie che rivestono un importante ruolo nell’economia di molti paesi orientali e non solo.

Fra queste antiche varietà diffuse nel XIX secolo, quando la Toscana era una delle regioni italiane che contava il maggior numero di coltivatori e appassionati cameliofili, collezionisti raffinati che allestirono nei parchi delle proprie dimore invidiabili assortimenti e crearono nuove forme. Eccone alcune: C. japonica ‘Alba Simplex’, ‘Anemoniflora’, ‘Anemoniflora alba’, ‘Aspasia’, ‘Centifolia alba’, ‘Imbricata alba’, ‘Gran Sultano’, Jubilée’, ‘Latifolia rubra’, ‘Marie Antoinette’, ‘Moshio’, ‘Mutabilis Traversi’, ‘Plutone’, ‘Principessa Elisa Baciocchi’, ‘Santa Maria del Fiore’, ‘Stella Polare’, ‘Vergine di Collebeato’. Sono presenti poi la camelia ‘Ida Borrini’, creata nel 1837 da Angelo Borrini e dedicata alla figlia e la ‘Stella di Compito’, ottenuta dal Cav. Cesare Franchetti di Firenze. Nella collezione, non poteva mancare la ‘Professore Filippo Parlatore’, cultivar ottenuta, nel 1856, dal fiorentino Emilio Santarelli, fino ad arrivare alla recente camelia ‘Pia Pera’, selezionata dal vivaista Andrea Antongiovanni e dedicata, proprio in occasione di VerdeMura 2016, alla famosa e amata scrittrice-giardiniera lucchese.

Le mostre

Le esposizioni di VerdeMura sono vere gallerie di piante abbinate per genere o proprietà, da apprezzare per la loro bellezza o da scoprire per la loro singolarità. Gli amanti del tulipano, potranno ammirare una esposizione appositamente realizzata con decine di varietà diverse, a partire dal quelle più antiche, storiche che lungo un’ideale linea temporale ci accompagneranno alla scoperta dell’evoluzione di questo magnifico fiore. Si parte dalle specie botaniche, fino ad arrivare al mitico Semper Augustus, il bulbo più costoso e desiderato della storia. Di colore bianco e rosso striato, divenne l’oggetto del desiderio di tutta Europa e scatenò un vero fenomeno di “tulipanomania”, che influenzò andamenti economici e la rese la pianta non alimentare più importante del vecchio continente.

Il sotterraneo del baluardo San Regolo ospiterà una delle più grandi esposizioni mai realizzate con centinaia di fiori recisi “Fior di Camellia 24”, provenienti dalle ville, dai vivai e dalle collezioni del territorio e non solo, capace di far apprezzare la grande varietà di colori, forme e sfumature, frutto di accurate e attente selezioni portate avanti nel tempo. Quest’anno infatti l’esposizione viene ufficialmente riconosciuta dalla Società Italiana della Camelia e dalla International Camellia Society e realizzata sempre grazie al contributo del vivaio Rhododendron di Andrea Antongiovanni e dell’Orto Botanico di Lucca, recentemente riconosciuto Museo Regionale.
Il pubblico potrà partecipare attivamente, votando il fiore più bello e facendo eleggere “la regina” dell’edizione 2024. Fra queste una sezione importante sarà dedicata alle varietà presenti nella Villa Reale di Marlia, la residenza che fu di Elisa Bonaparte e Maria Luisa di Borbone, che rinnova la collaborazione con VerdeMura mettendo a disposizione oltre ai suoi tesori botanici anche il biglietto ridotto reciproco, che permette la visita al parco storico e alle magnifiche piante.

A fianco di tulipani e camelie anche una mostra dedicata agli alberi da frutto coltivabili in terrazzo e in balcone. Di gran moda e largamente diffusa, la passione per le coltivazioni semplice in proprio, con la possibilità di ottenere un vero raccolto a “metro zero”, anche laddove non esiste un giardino, grazie alla coltivazione in vaso. Accanto alle specie classiche come ribes, more e lamponi, si potranno conoscere nuove nuove selezioni, e ibridi da colori, forme e sapori nuovi ed interessanti.

Un evento per famiglie

VerdeMura è anche un evento per famiglie e pone grande attenzione ai più piccoli col ricco programma dello Young Gardening, che mira a coltivare le nuove generazioni. Ogni anno viene allestito uno spazio dedicato alle bambine e ai bambini che possono avvicinarsi alle tematiche della tutela e del rispetto del verde e degli animali con una quindicina di attività laboratoriali creative e giocose. Grazie a una rete di collaborazioni sul territorio nei tre giorni di VerdeMura i giovani visitatori potranno incontrare ospiti inaspettati e fare esperienze inconsuete.

Ingresso libero fino ai 14 anni non compiuti, ingresso ridotto per gli adulti accompagnatori di bambini (fino a un massimo di due persone per bambino) e per i ragazzi dai ai 14 ai 18 anni non compiuti.

Venerdì mattina 5 aprile, VerdeMura in collaborazione con il Comune di Lucca, accoglie le scuole primarie di Lucca, con un programma loro dedicato al fine di arricchire e offrire nuove possibilità di apprendimento e divertimento, con speciale attenzione alle tematiche del verde, del rispetto della natura e degli animali. Laboratori, letture e dimostrazioni sensibilizzano su tematiche ambientali, di tutela e amore per il nostro ecosistema. Ospiti inaspettati intratterranno i giovani apprendisti giardinieri durante la loro visita.

Prestigiose collaborazioni

Si allarga la rete di importanti collaborazioni intessuta in questi anni dalla manifestazione, sotto il segno del verde. Rinnovata l'intesa fra VerdeMura e la prestigiosa Villa Reale di Marlia, già residenza della sorella di Napoleone, Elisa Bonaparte, e di Maria Luisa di Borbone, nel segno delle camelie: sarà attuata una reciproca riduzione sui biglietti di ingresso, con il biglietto di Villa Reale sarà possibile ottenere la riduzione per VerdeMura e viceversa. Inoltre, in un’ottica di promozione sono state attivate altre collaborazioni con diverse realtà della Lucchesia, come il Camellietum Compitese di Sant’Andrea di Compito e l’Associazione Ville e Palazzi Lucchesi. VerdeMura insieme a Murabilia (quest’anno 6, 7 e 8 settembre 2024) fanno inoltre parte delle Manifestazioni Amiche, un sodalizio fra le maggiori realtà fieristiche affini in Italia. Si confermano inoltre le collaborazioni con le scuole: in particolare con gli istituti tecnici agrari, anche provenienti da fuori regione.

Aspettando  VerdeMura.... i Webinar

In attesa del weekend di VerdeMura, prosegue l’esperienza dei webinar “Aspettando VerdeMura” gli incontri gratuiti on-line (webinar) con testimoni d’eccezione dal mondo verde italiano, per imparare i trucchi e sviluppare il pollice verde. Iscrizione gratuita dal sito www.verdemura.it.

  • mercoledì 13 marzo: “Il giardino incantato, come nasce una passione” a cura del Giardino Incantato di Massa. Luca e Patrizia ci guidano alla scoperta del loro giardino e di come è nata e si è trasformata nel tempo la loro passione per un luogo e per un fiore che ci ha accompagnato la storia della Toscana. Fino all’apertura al pubblico per condividere le bellezze di un luogo unico e diventare occasione di incontro e diffusione della passione per il verde.
  • mercoledì 20 marzo:La giungla dentro casa” a cura dell’instagrammer @andreadl86. Andrea De Luca, appassionato del mondo vegetale, ci guiderà alla scoperta di come una passione può trasformarsi in una scelta di vita e di come una casa possa diventare una giungla senza dover spendere una follia.
  • mercoledì 27 marzo:Il tulipano: evoluzione e rivoluzione di un fiore”. Christian Shejbal del vivaio Floriana Bulbose ci guida in un viaggio nella storia del tulipano, di come è cambiato nel tempo e di come ha cambiato i nostri giardini, e di quali sono gli orizzonti del nuovo lavoro di selezione. Fra cultura e coltura per scoprire quanto colorati e multiformi possano essere questi fantastici fiori, simbolo della primavera.

A chi è rivolto

Aperto a tutti

Tipo evento

Esposizione o Esposizione globale

Sottotitolo

170 espositori nazionali e internazionali, incontri, mostre, laboratori e una formula dedicata alle famiglie Focus sulle camelie con la più grande mostra di fiori recisi e sulle piante da interno

Luogo

Le Mura di Lucca, un parco urbano

Via delle Mura Urbane, 55100, Lucca

Ulteriori dettagli

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024, 12:49