PR-FESR 2021-2027 – Strategie Territoriali in Aree Urbane
Quartieri Social_ San Concordio e Ponte a Moriano
Riqualificazione dello spazio pubblico antistante lo stadio di Saltocchio
OS 5.1 Azione 5.1.1 – Progetti integrati per lo sviluppo economico, sociale e ambientale nelle Aree urbane
OS 5.1 Azione 5.1.1 – Progetti integrati per lo sviluppo economico, sociale e ambientale nelle Aree urbane
L’intervento:
- ha per oggetto la riqualificazione dell’area pubblica antistante lo stadio di Saltocchio zona che riveste un ruolo cruciale della frazione di Ponte a Moriano.
Allo stato attuale il piazzale e le zone circostanti mostrano segni evidenti di degrado, con una pavimentazione irregolare e illuminazione insufficiente che rendono difficile e pericoloso il transito sia pedonale che veicolare, soprattutto durante precipitazioni intense, mentre la mancanza di una segnaletica efficace favorisce un utilizzo improprio dell’area, contribuendo all’accumulo di rifiuti. - mira a migliorare la vivibilità e la sicurezza e a favorire forme di mobilità sostenibile .
- prevede la realizzazione delle seguenti azioni
– Definizione di aree di parcheggio ben definite;
– Installazione di una postazione per il bike-sharing “free floating”, promuovendo l’uso delle biciclette come mezzo di trasporto sostenibile e accessibile.
– Realizzazione di un sistema di collegamenti pedonali sicuri e accessibili, per consentire una circolazione agevole e protetta dei pedoni all’interno dell’area.
– Creazione di spazi dedicati al verde urbano, contribuendo così a migliorare la qualità estetica e ambientale dell’ambiente circostante.
– Implementazione di una rete viaria interna che colleghi l’area allo sbocco principale dell’asse viario ad ovest (Via Nazionale) e al parcheggio esistente a sudest dell’area in questione.
– Installazione di un sistema di illuminazione pubblica, al fine di garantire una visibilità ottimale e la sicurezza degli utenti dell’intera area, anche nelle ore serali.
– Rinnovo della segnaletica orizzontale nel parcheggio esistente a sudest dell’area antistante lo stadio, migliorando così la chiarezza e la sicurezza della circolazione veicolare.
– Predisposizione di una colonnina di ricarica per autoveicoli elettrici che favoriranno la transizione verso una mobilità più sostenibile
Pagina aggiornata il 02/09/2025