A settembre ripartono le linee e le corse dedicate a studenti e pendolari

Dettagli della notizia

Informazioni relative alle offerte di autolinee toscane

Data della notizia:

22 agosto 2025

Data scadenza:

22 agosto 2025

Tempo di lettura:

ragazzi sull'autobus

Tipo notizia

news

Descrizione

icona autobus
Preparati per il rientro a lavoro e a scuola.
Sul sito di Autolinee Toscane trovi le info provvisorie sulle linee e le corse che dal 15 settembre 2025 saranno svolte per aumentare l’offerta in occasione della ripresa delle lezioni e del ritorno a pieno regime delle attività lavorative. Un insieme di informazioni utili per consentire a lavoratori, famiglie e studenti di informarsi e pianificare con anticipo i propri spostamenti.
Al link  https://www.at-bus.it/it/serviziscolastici si possono sfogliare i PDF quadri orari, con i percorsi e i relativi orari di passaggio.

 

Abbonamenti, scadenze e agevolazioni
Per poter prendere il bus è necessario avere un titolo di viaggio valido consulta la pagina https://www.at-bus.it/it/ticket per trovare quello più adatto alle tue esigenze.
Per chi è pendolare o studente c’è la comodità dell’abbonamento. Se si decide di utilizzare l'autobus tutto l'anno, l'abbonamento studente o annuale sono quelli adatti. Ogni abbonamento può essere acquistato dal giorno 20 del mese precedente a quello di validità. Quindi, ad esempio, l’abbonamento 10 mesi studenti, sarà acquistabile solo a partire dal 20 agosto; il costo dipende dalla tratta e dall’ISEE.
Per poter acquistare un qualsiasi abbonamento è necessario avere un profilo registrato sullo shop di Autolinee Toscane. Se si riscontrano difficoltà o si vuole comprendere tutta la procedura si può seguire l’apposita guida alla registrazione oppure chiedere informazioni usando il form parla con at (https://www.at-bus.it/it/parla-con-at/form-parla-at)

 

Integrazione urbana
Nel caso tu acquistassi un abbonamento extraurbano ricordati che con soli € 55,30 puoi acquistare un abbonamento integrativo urbano annuale che ti permette di utilizzare per un anno solare tutti i servizi urbani di Lucca, così potrai per esempio arrivare a scuola/lavoro in centro o raggiungere la periferia di Lucca comodamente in bus.

 

Abbonamento urbano annuale Legge Regionale 100/98
Per i soggetti residenti in Toscana e rientranti in una di queste categorie  https://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/articolo?urndoc=urn:nir:regione.toscana:legge:1998;100&pr=idx,0;artic,1;articparziale, l’abbonamento annuale urbano ha il costo di soli € 62.
Per poter acquistare questo abbonamento devi richiedere l'agevolazione LR 100.
N.B. Un nuovo iscritto minorenne o uno studente, seppur già registrato, ma diventato maggiorenne, deve fare la registrazione.

 

Norme di comportamento: come si viaggia
Per prendere il bus ci sono regole e indicazioni utili per non sbagliare.
Si deve avere un titolo di viaggio valido: oltre ad averlo (qui tutte le info su dove acquistarlo https://www.at-bus.it/it/doveacquistare) si ricorda che i biglietti e i carnet devono essere timbrati se cartacei o attivati se digitali, conservati integri e mostrati ai controllori; l’abbonamento, invece, è del tutto digitale. In caso di verifica basterà presentare il proprio codice fiscale.

 

Attendere il bus alla fermata: segnalare l’intenzione di salire (alzando la mano) ed evitare di spingersi o sporsi sulla sede stradale, soprattutto in prossimità dell’arrivo del bus.
Il viaggio: si sale dalla porta anteriore, ci si distribuisce su tutto il mezzo, si occupa un solo posto a sedere, non si disturbano gli altri utenti e neanche l’autista (non urlare o non usare cellulare a volume alto), non si sporca o danneggia il bus, non si usano segnali di emergenza se non in caso di pericolo, non si fuma (anche sigarette elettroniche), non si getta oggetti dal veicolo.
La discesa: per fermarsi alla fermata scelta è necessario segnalare di voler scendere premendo il pulsante e recarsi alla porta di uscita con un po’ di anticipo.
Seguire queste indicazioni consente di salire e viaggiare in sicurezza, ma anche evitare di produrre inutili attese nella fase di discesa e salita, provocando anche sensibili ritardi. Il non rispetto di alcune di queste azioni potrebbe anche comportare una interruzione di servizio e quindi un ritardo o, talvolta, anche la soppressione della corsa. Su tutti i bus sono presenti telecamere e ogni trasgressore sarà identificato e sanzionato.

 

Per chi viaggia per la prima volta
Per capire come si prende il bus, dove, quando e i percorsi, Autolinee Toscane ha introdotto molti strumenti. Primo su tutti l’app at bus, dove è possibile pianificare e acquistare il viaggio, controllare le linee, le fermate, i percorsi, vedere il tempo reale del passaggio dei bus, nonché mettere tra i preferiti luoghi, punti di arrivo o partenza, linee e restare sempre aggiornati sulle eventuali modifiche. Sull’app inoltre è possibile anche acquistare direttamente biglietti e abbonamenti ed avere tutto a portata di smartphone.

 

Anche sul sito https://www.at-bus.it  è possibile, per provincia, per linea, percorso e tabella oraria, consultare avvisi, deviazioni e variazioni. Per dettagli e ulteriori informazioni è possibile anche consultare le FAQ, contattare il numero verde o scrivere direttamente all’azienda attraverso il
form “Parla con AT” dove, se qualcosa non funziona o avete suggerimenti, si può scrivere un reclamo.

 

E per te che sei abbonato ad Autolinee Toscane il Bike-sharing a Lucca è gratuito fino al 31/12/2025
– scarica gratuitamente l'app Ridemovi dall'App store del tuo smartphone
– dal menù in alto a sinistra ≡ accedi a Notifiche
– clicca su CLICCA QUI!
– verrai reindirizzato alla pagina dove dovrai inserire i tuoi dati: codice fiscale del titolare abbonamento con AT, indirizzo mail e numero di cellulare col quale si è registrati a Ridemovi
– riceverai una mail con il tuo coupon
– adesso potrai inserire il coupon nell'app Ridemovi, ≡ , Codice Promozione
Una volta inserito il coupon, la riduzione verrà applicata automaticamente alla conclusione del viaggio con Ridemovi. Se il codice non verrà utilizzato (ovvero inserito alla pagina Codice Promozione dell’app Ridemovi) entro 31 giorni, Ridemovi eliminerà la partecipazione e il coupon, e quindi non sarà più utilizzabile dall’utente. Ricordati che allo scadere dei 15 minuti scatta la tariffa ordinaria.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 22/08/2025, 10:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri