Lucca Orientando è un evento organizzato dal Comune di Lucca, ente capofila della Conferenza Zonale per l’educazione e l’istruzione della Piana di Lucca, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa-Carrara e la Provincia di Lucca con l’obiettivo di di sostenere i giovani e le loro famiglie nella scelta del percorso scolastico, universitario e della formazione professionale.
Nato dalla consapevolezza dell’importanza per studenti e famiglie dei passaggi tra i vari gradi d’istruzione e di quanto sia fondamentale il sostegno in queste scelte, Lucca Orientando intende mettere a sistema e condividere il panorama dell’offerta formativa del territorio, dalla scuola Primaria fino alle Università, e non solo.
Ogni anno presso il Complesso Real Collegio (centro storico di Lucca) è possibile visitare stand e workshop organizzati da un ampio panorama di soggetti dei settori istruzione e formazione: Istituti Scolastici della Piana di Lucca (Primaria e Secondaria di I Grado) e CPIA, Secondarie di II Grado della Provincia di Lucca; Poli Universitari; Fondazione Campus, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Celsius Lucca Srl, Conservatorio di Musica “L. Boccherini”; Istituti di Alta Formazione post diploma (ITS del territorio regionale); IeFP e al Centro per l’Impiego di Lucca; Agenzie Formative.
Lucca Orientando è suddiviso in tre aree:
- Area degli stand informativi: dove diversi soggetti (scuole, istituti scolastici, università, centro per l’impiego ecc..) forniscono informazioni di dettaglio sulla propria attività, in modo da offrire elementi utili alla scelta del percorso da intraprendere agli studenti che usciranno dalle scuole secondarie di I grado e II grado.
- Area dei workshop: dove vengono svolti diversi laboratori per studenti e famiglie tenuti da esperti di livello nazionale
- Area dei convegni: dove è possibile assistere ad eventi di approfondimento su tematiche di interesse per scuole, studenti, genitori.
Lucca Orientando 2025
Novità sull’evento
Pagina aggiornata il 01/09/2025