Per le Giornate Europee del Patrimonio performance musicali sulle torri civiche il 28 settembre

Dettagli della notizia

L’appuntamento è gratuito ma serve la prenotazione.

Data della notizia:

14 ottobre 2025

Data scadenza:

14 ottobre 2025

Tempo di lettura:

Tipo notizia

comunicato stampa

Descrizione

Domenica 28 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Comune di Lucca (assessorato alla cultura) organizza una nuova iniziativa dal titolo Appuntamenti sulle Torri, una serata di musica che si svolgerà in contemporanea sulle due torri civiche. Si tratta di un’occasione di promozione di Torre Guinigi e Torre delle Ore, in chiave diversa: non una semplice visita, ma una visita unita appunto alla musica, un modo diverso di fruire i due beni culturali, il tutto in un’atmosfera serale che farà vivere ai visitatori un’esperienza molto suggestiva.

Si tratta di concerti brevi, performance musicali di una ventina di minuti, che saranno ripetute tre volte durante la serata, in modo da coinvolgere un numero più ampio di persone: gli orari saranno le 20:00, le 21:00 e le 22:00.

L’evento, curato dal Comune in collaborazione con Lucca Plus e l’associazione Laboratorio Brunier, si svolgerà su entrambe le torri in contemporanea, per un totale di sei spettacoli (tre su Torre Guinigi e tre su Torre delle Ore). Sulla Torre Guinigi si esibirà Arion Daçi con il violoncello, mentre sulla Torre delle Ore Fabio Giovannetti con l’oboe.

L’appuntamento è gratuito ma è necessario prenotarsi all’ufficio cultura (ufficiocultura@comune.lucca.it; 0583 445707 – 445726).

 

A cura di

ufficio
Ufficio stampa e comunicazione

Palazzo Orsetti - Via Santa Giustina, 6

Ultimo aggiornamento: 14/10/2025, 11:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri