Il sindaco Mario Pardini alla Festa del Cinema di Roma

Dettagli della notizia

Per l’anteprima di I LOVE LUCCA COMICS & GAMES

Data della notizia:

27 ottobre 2025

Data scadenza:

27 ottobre 2025

Tempo di lettura:

Tipo notizia

comunicato stampa

Descrizione

Il sindaco di Lucca Mario Pardini ha partecipato ieri sera alla Festa del Cinema di Roma per l’anteprima ufficiale di I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, il film evento dedicato al più grande community event del mondo, presentato nella sezione FreeStyle Arts e in uscita nelle sale italiane dal 10 al 12 novembre 2025.

Un’occasione importante per celebrare e promuovere, anche nella Capitale, l’anima di Lucca Comics & Games, manifestazione simbolo della città e punto di riferimento internazionale per la cultura pop e l’intrattenimento.

A sfilare sul red carpet dell’Auditorium Parco della Musica e, successivamente, nella suggestiva cornice del Maxxi, insieme al sindaco Pardini, sono stati il regista e sceneggiatore Manlio Castagna, il produttore e direttore editoriale di I Wonder Pictures e All At Once Andrea Romeo, il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina, l’executive producer Giulia Moretti, la scrittrice Licia Troisi, il Country Manager di Asmodee Italia Massimo Bianchini, il rapper e produttore discografico Frankie hi-nrg mc, il fumettista Roberto Recchioni, il direttore della fotografia Luca Ciuti, la montatrice Ilaria Cimmino e il compositore della colonna sonora Fabio Antonelli.

Insieme a loro anche Martina D’Arco, Antonio Di Nuto, Iago e Gianluigi Rizzuti e Luigi Ruberto, membri della community di Lucca Comics & Games, l’evento che ogni anno porta nella città medievale oltre 300.000 appassionati da tutto il mondo.

L’anteprima è stata arricchita dalla presenza di oltre 40 cosplayer, tra cui nomi di spicco del panorama nazionale e internazionale come Leon Chiro, Elizabeth Rage, Nynphahri, Himorta, Gaia Giselle e Nives Sela, che hanno portato sul tappeto rosso tutta l’energia e l’emozione tipiche dell’universo lucchese di Comics & Games.

Il film, distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection, è prodotto da All At Once, partner produttivo di I Wonder Pictures, in collaborazione con Lucca Crea, la società organizzatrice del Festival. I LOVE LUCCA COMICS & GAMES è il primo film che esplora la manifestazione dall’interno, restituendo, attraverso la forza del cinema, l’immagine prismatica di una realtà unica nel panorama culturale internazionale.

L’opera nasce da un’idea di Andrea Romeo e Manlio Castagna, che ne firma anche la regia e la sceneggiatura, insieme a Giulia Giapponesi e Alessandro Diele, con la supervisione editoriale di Anita Rivaroli.
Ad accompagnare i titoli di coda del film, il brano inedito “Lucca Around”, scritto da Frankie hi-nrg mc e interpretato da Lillo Petrolo.

Sinossi ufficiale
Con più di 300mila visitatori ogni anno, oltre 900 ospiti e 600 espositori, Lucca Comics & Games è tra le manifestazioni dedicate alla cultura pop più grandi del mondo. Ma è anche molto di più: un’esperienza trasformativa, un punto di incontro capace di portare migliaia di persone a vivere un’esplosione di gioia e creatività. Un luogo che genera felicità.
Attraverso le voci di autori, editori e ospiti prestigiosi – tra cui il regista Gabriele Mainetti, gli scrittori di best-seller R.L. Stine e Licia Troisi, il rapper Frankie hi-nrg mc, i fumettisti Pera Toons, Sio, Fumettibrutti, Yoshitaka Amano e Roberto Recchioni – e l’incontro con alcuni dei visitatori che ogni anno vivono Lucca come una seconda casa, il regista Manlio Castagna racconta la community, i valori e l’esperienza di questo evento unico nel suo genere.
Ogni storia, personale e intima, diventa tassello di un viaggio universale: la linea di un arabesco che descrive un mondo di accoglienza e gentilezza, una comunità unita dalle stesse passioni e dalla voglia di stare insieme.

A cura di

ufficio
Ufficio stampa e comunicazione

Palazzo Orsetti - Via Santa Giustina, 6

Ultimo aggiornamento: 27/10/2025, 13:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri