L’Associazione Culturale Heritage nasce nel 2017 con la finalità principale di promuovere iniziative di valorizzazione e promozione dei beni culturali e di eventi nell’ambito della cultura. Heritage da anni collabora con Istituti Nazionali di Ricerca, spin-off universitarie, Conservatorio musicale Luigi Boccherini, enti locali quali Orto Botanico di Lucca, Centro Studi Giacomo Puccini e scuole della Provincia.

Tra gli eventi organizzati dall’Associazione si ricordano il Mercato Antiquario, da ben nove anni gestito dall’Associazione, che si tiene lungo le vie e le piazze del centro storico nel terzo fine settimana di ogni mese.
Collateralmente al Mercato Antiquario, da più di otto anni, l’Associazione organizza “Carta d’Epoca – Mostra Mercato della Stampa e del Libro Antico”, appuntamento annuale arrivato alla diciottesima edizione, che si svolge negli spazi della Biblioteca comunale Civica Agorà.

In occasione della XV edizione di Carta d’Epoca l’Associazione Heritage nel 2022 ha ideato e organizzato “L’arte e la tecnica dei cicli d’epoca”, mostra collaterale di biciclette d’epoca esposte nel chiostro dell’Agorà, arricchita dalla pubblicazione del catalogo “L’arte e la tecnica dei cicli d’epoca”.
L’Associazione ha, inoltre, attivato una collaborazione con il liceo artistico e l’istituto d’arte Passaglia, da cui è nato il progetto “Seminati d’Arte”, iniziativa che ha animato i locali del mercato del Carmine di Lucca nel periodo natalizio del 2018, dedicato al tema della nascita, crescita e vita del seme in natura e nell’arte.

<<<Torna ai prodotti De.Co. Lucca

Pagina aggiornata il 14/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri