Per rendere più agevole il procedimento per il rilascio della carta d’identità elettronica e l’acquisizione del passaporto, l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) di via del Moro, 17 offrirà due nuovi importanti servizi a partire dal 1 dicembre.
Il primo riguarda il ritiro della Cie: il cittadino che si è rivolto ai servizi anagrafici del Comune di Lucca per ottenere la propria Carta di identità elettronica, sia in caso di primo rilascio sia in caso di rinnovo, e sceglie poi di ritirarla in Comune, potrà farlo presso gli uffici Urp di Via del Moro, dopo 8 giorni lavorativi dalla richiesta. Ai fini del ritiro, sarà necessario portare il documento provvisorio rilasciato in fase di emissione della Cie stessa e, in quell’occasione, sarà possibile anche attivare l’identità Cie, portando con sé il proprio smartphone e la prima parte dei codici rilasciati all’atto della richiesta.
Il secondo servizio riguarda il passaporto: sempre a partire dal 1 dicembre sarà possibile prenotare gli appuntamenti con la Questura sia per il rinnovo sia per il rilascio del documento. Il servizio, realizzato in collaborazione con la Questura di Lucca, sarà svolto senza necessità di prendere appuntamento negli orari di apertura dell’ufficio:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e nei giorni di martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
I cittadini dovranno portare con sé documento d’identità e tessera sanitaria.