Presto a palazzo Orsetti si potrà ammirare il plastico della Lego che riproduce alcuni monumenti della città

Dettagli della notizia

La giunta ha accettato la donazione e nelle prossime settimane il diorama sarà collocato all’interno di una teca di vetro.

Data della notizia:

08 gennaio 2026

Data scadenza:

08 gennaio 2026

Tempo di lettura:

Tipo notizia

comunicato stampa

Descrizione

Con delibera di giunta approvata questa mattina (11 dicembre) l’amministrazione comunale ha accettato la donazione del grande diorama che riproduce parte del centro storico di Lucca e che è stato donato dalla società Lego Italia SpA al termine dell’ultima edizione di Lucca Comics and Games.

“Siamo grati alla Lego per questo graditissimo dono – dichiara l’assessore al patrimonio Moreno Bruni – che abbiamo deciso di mettere a disposizione dei cittadini e dei visitatori della nostra città, in modo che tutti possano ammirare questa bella opera dell’ingegno che riproduce fedelmente tre monumenti iconici di Lucca, piazza San Michele, piazza Anfiteatro e Torre Giunigi, e li racchiude all'interno delle mura”.

Il plastico, della grandezza di 2,70 metri con 300 minifigure, tutte colorate, è stato immaginato da Riccardo Zangelmi, il primo e unico Lego Certified Professional italiano: ci sono volute 400 ore per realizzarlo e 160 ore solo per la progettazione. Adesso è collocato nell’ingresso di palazzo Orsetti e, dopo alcuni interventi di sistemazione delle pareti dell’atrio, a breve sarà inserito all’interno di una teca di vetro e finalmente, nel giro di alcune settimane, potrà essere ammirato da tutti in orario di apertura del palazzo comunale.

A cura di

ufficio
Ufficio stampa e comunicazione

Palazzo Orsetti - Via Santa Giustina, 6

Ultimo aggiornamento: 08/01/2026, 16:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri