Sono ammessi a votare per corrispondenza gli elettori che si trovino temporaneamente all’estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni (art.4-bis, comma 2, della Legge n.459/01, modificato art.6, comma 2, lett.a) Legge n.165/2017) )
Come fare:
Per poter esercitare il voto all’estero, gli interessati devono presentare al comune di iscrizione nelle liste elettorali la dichiarazione di opzione (vedi allegato) con indicazione dell’indirizzo postale estero e un recapito di posta elettronica.
La domanda va presentata entro e non oltre il 18 febbraio 2026 allegando:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
La domanda va inviata
- a mezzo pec all’indirizzo: comune.lucca@postacert.toscana.it;
- a mezzo posta elettronica: protocollo@comune.lucca.it;
- presentata all'Ufficio Protocollo del Comune di Lucca in Piazza San Giovanni Leonardi, n. 3 - Lucca Centro, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Si segnala che la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza.
Si esprime, infine, l’avviso che può presentare domanda come elettore temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche sia chi risulta anche residente all’estero nel territorio di altra sede consolare, sia chi svolge il Servizio Civile all’estero.