Albo degli scrutatori
Iscrizione all'Albo
I
cittadini che vogliono essere iscritti all'Albo degli scrutatori
possono presentare la domanda fino al 30 novembre di ogni anno.
L'iscrizione
viene fatta su domanda dell'interessato e rimane valida finché non
vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la
cancellazione dall'Albo, è quindi sufficiente presentare domanda una
sola volta e non ripeterla ogni anno.
Gli
scrutatori sono nominati, tra gli iscritti all'Albo, dalla
Commissione Elettorale Comunale in pubblica adunanza tra il 20° e
25° giorno antecedente la votazione.
La
data dell'adunanza è resa nota attraverso l'apposito manifesto da
affiggersi all'albo del Comune almeno due giorni prima, oltre che da
avviso sulla rete civica.
I
cittadini che saranno nominati riceveranno comunicazione entro il 15°
giorno antecedente alla data della consultazione elettorale.
Eventuali rinunce per subentrata incompatibilità/gravi motivi
dovranno essere tempestivamente presentate all'Ufficio Elettorale.
Requisiti
Possono
presentare domanda tutti i cittadini - uomini e donne - che sono
in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti e iscritti nelle liste elettorali del Comune di Lucca;
- aver assolto gli obblighi scolastici.
Sono
esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione
- a norma dell’art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361:
- i dipendenti dei ministeri dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti a forze armate in servizio;
- i medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle eventuali elezioni per le quali si svolge la votazione.
Come fare
Per
presentare la domanda di iscrizione è necessario scaricare e
compilare il modello qui riportato e allegare copia del documento di
identità valido. È possibile presentare la richiesta:
- tramite PEC all'indirizzo: comune.lucca@postacert.toscana.it
- tramite mail all'indirizzo: protocollo@comune.lucca.it
- all'ufficio Protocollo - Palazzo Orsetti - Piazza San Giovanni Leonardi, n. 3 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00)
Richiesta di Cancellazione dall'Albo
È possibile chiedere la cancellazione dall'Albo degli scrutatori di seggio comunicando la propria rinuncia su apposito modello da presentare o inviare con le stesse modalità riportate per la presentazione della domanda di iscrizione (vedi sopra)
Informazioni
Ufficio
Elettorale – Via San Paolino, 140 - Primo piano
email: elettorale@comune.lucca.it
Tel.: 0583.442106