Competenze

I possessori di immobili (fabbricati, terreni, aree fabbricabili) sono tenuti al pagamento dell'IMU in base al valore degli stessi immobili, determinato secondo i criteri di legge.

Le scadenze ordinarie per il versamento, da effettuarsi in autoliquidazione con modello F24, sono il 16 giugno e il 16 dicembre dell'anno di imposta.
La scadenza per la presentazione delle dichiarazioni, nei casi previsti dalla norma, è il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui sono intervenute le variazioni.

Novità 2025
1) per usufruire dell'aliquota ridotta dello 0,76 % in caso di immobile concesso in uso gratuito a familiari sono necessari i seguenti requisiti: parentela fino al secondo grado (in linea retta e collaterale), contratto registrato, abitazione principale del comodatario, immobili di categoria catastale da A/2 ad A/7. L'aliquota può essere applicata limitatamente ad un solo immobile. Si precisa che non è possibile applicare  tra comproprietari la disciplina agevolata dell’IMU prevista per i comodati, in base alla sentenza della Corte di Cassazione n. 37346 del 20/12/2022;
2) non si applica più dal 2025 l'aliquota dello 0,76% sugli immobili in ristrutturazione in quanto non più consentita dalla normativa;
3) per richiedere le agevolazioni deve essere utilizzato il modello di dichiarazione IMU ministeriale (in caso di agevolazioni per comodato allegare copia del contratto e scrivere nelle note della dichiarazione gli estremi della registrazione dello stesso; in caso di agevolazioni per locazioni a canone concordato allegare copia del contratto e della attestazione di ripondenza ai sensi del D.M. 16 gennaio 2017 e scrivere nelle note della dichiarazione gli estremi della registrazione del contratto)

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Composizione

Fiorentino Andrea


Ulteriori dettagli

Goghero Danilo


Ulteriori dettagli

Lencioni Susanna


Ulteriori dettagli

Lunardi Francesca


Ulteriori dettagli

Paroli Cinzia


Ulteriori dettagli

Passaro Massimino


Ulteriori dettagli

Tolari Andrea


Ulteriori dettagli

Sede principale

Sede decentrata del Comune di Lucca

Via don Giorgio Bigongiari, 41

Contatti

0583.4422

Telefono: 0583.4422

comune.lucca@postacert.toscana.it

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 21/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri