Contributo affitto per emergenza abitativa
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
Iter: 1) Per i soggetti che non sono ancora stati presi in carico dal Servizio Sociale Professionale, primo accesso al Segretariato Sociale per la valutazione del caso e dell’effettiva sussistenza di una situazione di emergenza abitativa. 2) Se sussiste una situazione di emergenza abitativa, coinvolgimento dell’assistente sociale dell’Ufficio Casa. Se il soggetto è già in carico al Servizio Sociale Professionale, sarà direttamente quest’ultimo a prendere eventuali contatti con l’U.O. 2.2. 3) Colloquio conoscitivo con l’assistente sociale dell’Ufficio Casa confronto tra quest’ultimo e i Servizi Sociali. 4) Seduta della Commissione Emergenza Casa per l’analisi dei casi presenti. 5) Calcolo del contributo sulla base di: - reddito netto complessivo delnucleo familiare (la situazione reddituale dovrà rientrare neilimiti previsti dalla normativa vigente per l'assegnazionedegli alloggi ERP); - canone di affitto; - familiari a carico. 6) Determinazione di approvazione degli interventi decisi dalla Commissione e assunzione del relativo impegno di spesa. 7) Liquidazione dei contributi previa presentazione della ricevuta attestante l'avvenuto pagamento del canone di affitto; in caso di morosità, liquidazione del contributo al locatore, a fronte di delega da parte del conduttore beneficiario. Normativa - Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 dell’8 gennaio 2019 |
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responsabile del procedimento e recapiti |
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ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
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referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
Elisa Belluomini – tel. 0583/442610 email: assistentesocialecasa@comune.lucca.it Sara Sartor – tel. 0583/445954 email: ssartor@comune.lucca.it Sarah Brunelli - tel. 0583/442635 email: sbrunelli@comune.lucca.it Adriana Turco - tel. 0583/442955 email: aturco@comune.lucca.it |
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
60 giorni dalla presentazione della domanda |
atto conclusivo |
Determinazione dirigenziale di assegnazione degli interventi |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
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atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
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ufficio a cui presentare l'istanza |
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strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
- Possibilità di richiedere il riesame dell’istanza al Dirigente. - Possibilità di presentare ricorso giurisdizionale al Tar entro 60 giorni dalla piena conoscenza dell’atto da impugnare. - Possibilità di presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla piena conoscenza dell’atto da impugnare. Vai alla pagina "diritti e tutela dei cittadini" |
link di accesso al servizio on line |
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eventuale spesa prevista |
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modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
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nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
Vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo |
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento |
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risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |