Allacciamento alla pubblica fognatura
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
Il procedimento inizia con: Esposto da parte di cittadini che segnalano sversamento di liquami in fosse di scolo meteoriche; Segnalazione da parte del gestore di fognatura pubblica (Geal); Accertamenti del tecnico dell'Ufficio; Altre segnalazioni da parte di Ufficio Strade e/o Polizia Municipale. Verificato che il fabbricato si trova in obbligo di allaccio alla fognatura pubblica, l'Ufficio predispone apposita ordinanza dirigenziale con la quale si intima al proprietario di provvedere ad allacciare al collettore pubblico gli scarichi reflui prodotti dall'immobile in questione. Normativa: D. Lgs. 152/2006 vai al sito Normattiva L.R. 20/2006 Regolamento di attuazione D.P.G.R.T. N.46/r DEL 8.9.2008 vai al sito regionale Regolamento Comunale per la gestione dei servizi di fognatura e di depurazione vai ai Regolamenti del Comune di Lucca |
---|---|
responsabile del procedimento e recapiti |
|
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
Il Dirigente |
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
Giulia Affatigato Tel 0583.442113 email: gaffatigato@comune.lucca.it Lorenzo Viviani tel. 0583.442368 email: lviviani@comune.lucca.it |
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
30 giorni L'Ordinanza prescrive: di presentare domanda di allacciamento alla Geal entro 15 gg. dalla notifica; il pagamento, entro 15 giorni dal ricevimento del preventivo, dell'importo di spesa delle opere da eseguirsi su viabilità pubblica nello stesso indicato; completamento dei lavori di allacciamento entro 60 gg. dall'esecuzione dell'attraversamento stradale a cura del gestore. Nel caso in cui il destinatario dell'ordinanza non sia in grado di terminare i lavori prescritti entro il termine assegnato, per motivi imputabili a vari fattori: economici, ritardi da parte della Ditta incaricata per l'espletamento dei lavori interni, avversità atmosferiche ecc., può richiedere una proroga presentando apposita richiesta scritta in bollo, adeguatamente motivata e corredata del pagamento dei diritti dovuti secondo le vigenti tabelle( 30). Alla scadenza dei termini viene effettuato un successivo sopralluogo da parte del personale tecnico al fine di verificare l'ottemperanza a quanto prescritto. |
atto conclusivo |
Ordinanza |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
non previsti |
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
non previsti |
ufficio a cui presentare l'istanza |
non previsto |
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
vai alla pagina "Diritti e tutela dei cittadini" Nei confronti del provvedimento finale: ricorso al TAR entro 60 gg.; ricorso al Presidente della Repubblica entro 120 gg.. |
link di accesso al servizio on line |
non previsto |
eventuale spesa prevista |
non prevista |
modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
non prevista |
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo |
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento |
in corso di aggiornamento |
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |
in corso di aggiornamento |