1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Attenzione: è necessario riservare un appuntamento

Occorre riservare un appuntamento attraverso il n° 0583-442410 Voce Comune - disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:30 oppure scrivendo a: customercare@lrservizisrl.it

 

Autenticazione di firma

Per effetto della semplificazione amministrativa, per la presentazione di domande o dichiarazioni sostitutive di notorietà alle pubbliche amministrazioni od agli altri soggetti incaricati da pubblici servizi, non è più richiesta la firma autenticata.
Il cittadino maggiorenne  può sottoscrivere la dichiarazione allegando copia di un documento in corso di validità.

 

L'autentica della firma davanti ad incaricato del servizio anagrafico può essere fatta dal cittadino maggiorenne per i seguenti casi:

  • dichiarazione di vendita di veicoli 
  • quietanze liberatorie (a seguito delle nuove disposizioni della Legge 106 del 12 luglio 2011)
  • sottoscrizioni inerenti la dichiarazione di stati, qualità personali e fatti di diretta conoscenza (anche riguardanti terzi purché nell'interesse del dichiarante) dirette:
  1. alle pubbliche amministrazioni od ai soggetti incaricati di pubblici servizi per la riscossione da parte di terzi di benefici economici
  2. ai privati
 

Costi:
marca da bollo e €€ 0,52 per diritti comunali

Documentazione da presentare:

  • documento di riconoscimento valido
  • atto su cui autenticare la firma
  • marca da bollo quando richiesta

Dove rivolgersi e quando

previo appuntamento - Anagrafe Centrale
Via San Paolino n° 140 - Lucca

Modulistica

 

Notizie Utili

Dichiarazioni di vendita di veicoli 
La normativa ha previsto la possibilità di richiedere agli uffici comunali, l'autentica degli atti e delle dichiarazioni, aventi per oggetto i passaggi di proprietà di beni mobili registrati (veicoli e rimorchi) o, la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi.
Si tratta tuttavia di competenza limitata all'autentica della firma.
Eventuali informazioni su situazioni particolari dovranno essere richieste al PRA - Pubblico Registro Automobilistico, al quale dovrà in ogni caso essere consegnata la dichiarazione di vendita per la registrazione, previo pagamento della tassa prevista.

Limiti di competenza all'autentica del servizio anagrafico: 
NON possono essere autenticate sottoscrizioni di natura privatistica quali: procure, autorizzazioni/consensi o, dichiarazioni di qualunque natura e tenore contenenti impegni/disposizioni per il futuro, per le quali si dovrà quindi ricorrere al notaio.

Atto di assenso per l'espatrio di minore di 15 anni in Croazia
In deroga alla normativa di riferimento, con Circolare n. 7 del 26 giugno 2008 il Ministero dell'Interno ha previsto la possibilià che i comuni procedano all'autenticazione della firma sull'atto di assenso all'espatrio,  che i minori di 15 anni non accompagnati dai genitori devono esibire all'ingresso in Croazia. La modulistica plurilingue, predisposta dall'autorità croata, è disponibile anche presso l'anagrafe centrale e gli uffici decentrati presso le circoscrizioni       

Servizi a domicilio:
Per le persone ricoverate in ospedale o strutture analoghe o comunque in condizioni tali da non potersi muovere, purché all'interno del territorio comunale, è possibile avvalersi del servizio di autenticazione a domicilio per la sottoscrizione di dichiarazioni inerenti l'autorizzazione a terzi per la riscossione di pagamenti (impropriamente definite deleghe).
Il servizio è eseguito in collaborazione con la Polizia Municipale e può essere prenotato attraverso il servizio anagrafico od i centri civici circoscrizionali.
All'atto della prenotazione dovrà essere prodotta la dichiarazione debitamente compilata ad eccezione della firma, la marca da bollo se prevista, dovranno essere corrisposti diritti comunali e fornite tutte le informazioni necessarie (indirizzo, recapiti telefonici ecc.).
Il dichiarante dovrà esibire un documento di riconoscimento valido e firmare alla presenza del Vigile Urbano incaricato.
La sottoscrizione non potrà essere autenticata qualora il dichiarante, opportunamente interrogato dal Vigile Urbano, non risulti in grado di comprendere il senso della dichiarazione.


 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 25 Novembre 2022, alle ore 8:48