Ritrovamento e riconsegna oggetti smarriti
Attività e normativa di riferimento
Dopo la riconsegna da parte degli utenti o altre amministrazioni o enti di oggetti e/o documenti ritrovati, l'ufficio provvede alla ricerca del proprietario che verrà invitato a presentarsi per il ritiro dei medesimi.
Ove non sia possibile risalire al proprietario, gli oggetti verranno consegnati all'Ufficio economato per il prosieguo di competenza.
Artt. 927 - 928 - 929 - 930 del Codice Civile
vai al sito normattiva
A chi rivolgersi
Ispettore Matteo Bartolini
tel. 0583/442615
email: mbartolini@comune.lucca.it
Agente Annalisa Mucci
tel: 0583.442727
Agente Claudia Boetto
tel: 0583/442727
tramite la ricerca della descrizione degli oggetti smarriti
vai alla pagina di ricerca online
Atto conclusivo
consegna al cittadino oggetto ritrovato e verbale di riconsegna (ove il proprietario dell'oggetto venga rintracciato), in caso contrario consegna all'Ufficio Economato
Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
Nel caso che il cittadino abbia presentato denuncia di smarrimento o di furto, per ritirare le cose di sua proprietà, dovrà presentarne copia contestualmente ad un documento di riconoscimento.
Al cittadino che ritrova e riconsegna l'oggetto verrà rilasciato verbale dell'avvenuta riconsegna per l'eventuale acquisizione della proprietà del medesimo dopo i termini di legge
Ufficio a cui presentare l'istanza
Comando Polizia Municipale di Lucca
Piazzale S.Donato 12/a – Centro Storico
Il Front Office è aperto:
da Lunedì a Sabato dalle 9,00 alle 13,00;
il Martedì dalle 9,00 alle 19,00
Potere sostitutivo
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere: vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo