1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Gestione istanze di archiviazione in autotutela

Procedimenti Polizia Municipale
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
Esercizio di diritti di difesa - Gestione esercizio di diritti di difesa, trasmissione rapporto all'autorità giudiziaria competente (Prefetto o Giudice di Pace)
 Artt. 1 - 32 della legge 689/81
- Ricorso al Giudice di Pace  entro 30 giorni 
- Ricorso al Prefetto entro 60 giorni (presentandola direttamente al prefetto oppure tramite la Polizia Municipale)
- In autotutela ai sensi art. 386 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada in caso di "notifica eseguita a soggetto estraneo alla violazione...."
vai alla pagina normattiva
E ulteriormente specificata con la determina dirigenziale n.1650 del 10 ottobre 2011 che individua i casi specifici per i quali il comando può procedere ad istanza di archiviazione.  Ad esempio si può procedere all'archiviazione in autotutela nei casi di: 
Doppia verbalizzazione; Furto; Notifica a vecchio proprietario a seguito di passaggio di proprietà; Errata rilevazione targa; Decesso; Varchi elettronici riguardanti: veicoli a servizio di disabili muniti di contrassegno, taxi, noleggio con conducente, erronei inserimenti targa in white-list (documentati). L'istanza è da intendersi accolta trascorsi 60 gg dalla data della sua presentazione.
responsabile del procedimento e recapiti
Isp. Matteo Bartolini
tel.: 0583/442615
email: mbartolini@comune.lucca.it
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Il Dirigente
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Polizia Municipale - Nucleo Contenzioso
Telefonicamente dal luned' al venerdì ai numeri 0583.442732 - 0583.442968 - 0583.442938 dalle ore 9:00 alle ore 13:00; il ricevimento al pubblico si effettua previo appuntamento
email: uffcontezioso@comune.lucca.it
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
60 gg. per l'aututela
atto conclusivo
Archiviazione oppure ordinanza ingiunzione di pagamento
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
 
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
Istanza di parte con la compilazione in carta libera o tramite la modulistica reperibile nel sito del Comune di Lucca nella pagina della Polizia Municipale
vai alla pagina della modulistica
o attraverso le copie a disposizione presso il front-office del Comando con allegati i seguenti documenti:
copia della carta circolazione del veicolo
copia del documento di identità
copia della notifica del verbale
copia di ogni documento rilevante per l'archiviazione del verbale
http://www.comune.lucca.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10986
ufficio a cui presentare l'istanza
Comando Polizia Municipale
Piazzale S. Donato, 12/a
orario Front Office
dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
il martedì dalle ore 9.00 alle 19.00
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
 
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
 
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Ai sensi della Determinazione Dirigenziale del 19/01/2015 n. 65; l'ammissibilità dei ricorsi in autotutela, qualora si tratti di veicoli per i quali non è stata comunicata o è stata inserita erroneamente la targa all'interno della banca dati di Metro S.R.L. è subordinata al rimborso delle spese di notifica e procedimento sostenute dal Comando a causa dell'errore.
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
 
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 06 Dicembre 2021, alle ore 9:26