Rilascio dei documenti provvisori di guida
U.O. C.1 Corpo della Polizia Municipale
Piazzale S. Donato n.12/A
Tel.0583/442727 - Fax 0583/442740 - pec: comune.lucca@postacert.toscana.it
Responsabile: Maurizio Prina - tel. 0583/442926 - mail: m.prina@comune.lucca.it
Attività
In caso di smarrimento o furto della patente di guida o della carta di circolazione l'intestatario deve sporgere denuncia entro 48 ore presso un organo di polizia.
L'interessato deve presentarsi munito di un documento di riconoscimento (e per la patente di guida occorrono n.2 fotografie formato tessera su sfondo bianco). Al denunciante viene rilasciato il permesso provvisorio di guida o di circolazione che servirà a condurre veicoli fino al rilascio dei duplicati dei documenti.
Normativa di riferimento
Art.1 legge 8 marzo 1999 n. 50
DPR 9/3/2000 N. 104 (PERMESSO PROVVISORIO DI GUIDA)
DPR 9/3/2000 N. 105 (PERMESSO PROVVISORIO DI CIRCOLAZIONE)
D. Lgs. 18 aprile 2011 n.59
circolare DTT 31 ottobre 2012 n.29619/2203
vai al sito Normattiva
Iter dell'attività
- Ricezione della richiesta;
- Rilascio del permesso provvisorio di guida o circolazione immediatamente, se l'istanza è completa
Documentazione da presentare
Documento di riconoscimento in corso di validità (nel caso che il soggetto sia privo di documento di riconoscimento è necessario che si presenti accompagnato da 2 persone in possesso di documento di riconoscimento, che attestino l'identità del denunciante)
2 fototessera per il rilascio del permesso provvisorio di guida in caso di smarrimento o furto della patente di guida
A chi rivolgersi
Comando Polizia Municipale
Ispettore di turno
Centrale operativa 0583/442727
apertura al pubblico dal lunedì al sabato con orario 9:00-13:00;
martedi dalle ore 09:00-19:00
Potere Sostitutivo
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere: vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo