Demolizioni d'ufficio di opere edilizie abusive
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
procedimenti di demolizione d'ufficio di opere edilizie abusive a seguito di inottemperanza del privato all'ordine di demolizione. nelle ipotesi di opere eseguite in assenza del permesso di costruire, in totale difformità o con variazioni essenziali, l'accertata inottemperanza comporta, oltre alla demolizione d'ufficio, l'acquisizione gratuita del bene al patrimonio comunale. Riferimenti normativi: L. R. 1/2005 "Norme per il governo del territorio" vai al sito della normativa regionale D Lgs 42/2004 "Codice dei beni culturali e del paesaggio" vai al sito normattiva |
---|---|
responsabile del procedimento e recapiti |
Responsabile: |
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
Il Dirigente |
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
Eva Gavagnin tel.0583.442372 email: egavagnin@comune.lucca.it Roberta Bertussi tel. 0583/442687 email: rbertussi@comune.lucca.it |
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
non previsto |
atto conclusivo |
ordinanza di ingiunzione |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
non previsto |
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
|
ufficio a cui presentare l'istanza |
|
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
ricorso al T.A.R. Toscana 60gg. ricorso straordinario al Presidente della Repubblica 120 gg. vai alla pagina diritti e tutela dei cittadini |
link di accesso al servizio on line |
non previsto |
eventuale spesa prevista |
|
modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
pagamento delle spese di demolizione d'ufficio: PagoPA |
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo |
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento |
non effettuate |
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |
E' stato effettuato un preliminare lavoro di catalogazione di un totale di 89 pratiche in corso, distinte in base alla fase procedimentale in cui si trovano. |