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Assistenza domiciliare indiretta

 
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
Consiste in un contributo economico rivolto ai cittadini autosufficienti e che, non avendo necessità di un’assistenza a domicilio, riescono, grazie ad una rete sociale di relazioni, ad organizzarsi autonomamente, per quanto in difficoltà economiche.
E’ un sostegno indiretto al mantenimento del Care-giver dell’anziano, o comunque del soggetto in difficoltà.

Iter del  procedimento:
In seguito alla presa in carico da parte del Servizio Sociale e alla definizione di un progetto personalizzato da parte dell’Assistente Sociale, il cittadino può presentare domanda sull’apposito modello da inviare al Protocollo generale del Comune di Lucca.La U.O. 2.2. Servizi  Sociali comunica l’attivazione del servizio al cittadino direttamente, o tramite l’assistente sociale di riferimento.

Normativa di riferimento:
Legge 328/2000 
Legge Regione Toscana 41/2005 
Legge Regione Toscana 66/2008
Regolamento Consiglio Comunale 11/2016
responsabile del procedimento e recapiti
Responsabile del procedimento:
Responsabile U.O. 2.2. Chiara Simi 
csimi@comune.lucca.it 
0583 442669
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Dirigente:
Dirigente Settore 2  Alessandro Cartelli 
acartelli@comune.lucca.it 
0583 442644




referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Referente ufficio:
Patrizia Veloce  
pveloce@comune.lucca.it 
0583 442679
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
60 giorni
atto conclusivo
Determinazione Dirigenziale di concessione del contributo.
Comunicazione all'interessato di concessione del contributo.
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
non previsti
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
domanda di richiesta del servizio presso il Distretto socio-sanitario di appartenenza;
autocertificazione relativa alle condizioni economiche (I.S.E.E. familiare e situazione reddituale complessiva del nucleo familiare);
dichiarazione sostitutiva sui dati utili alla valutazione del caso;
modalità di riscossione del contributo ed eventuale delega alla riscossione.
ufficio a cui presentare l'istanza
Centro socio-sanitario di appartenenza
vai alla pagina "orari e sedi degli uffici comunali"
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
Richiesta al dirigente di riesame istanza.
 
Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza.
 
Altre forme
vai alla pagina "Diritti e tutela dei cittadini"
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
non prevista
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
non prevista
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
Non disponibili
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
Non disponibili

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Ultimo aggiornamento: Venerdì, 10 Marzo 2023, alle ore 8:21