Assistenza domiciliare indiretta
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
Consiste in un contributo economico rivolto ai cittadini autosufficienti e che, non avendo necessità di un’assistenza a domicilio, riescono, grazie ad una rete sociale di relazioni, ad organizzarsi autonomamente, per quanto in difficoltà economiche. E’ un sostegno indiretto al mantenimento del Care-giver dell’anziano, o comunque del soggetto in difficoltà. Iter del procedimento: In seguito alla presa in carico da parte del Servizio Sociale e alla definizione di un progetto personalizzato da parte dell’Assistente Sociale, il cittadino può presentare domanda sull’apposito modello da inviare al Protocollo generale del Comune di Lucca.La U.O. 2.2. Servizi Sociali comunica l’attivazione del servizio al cittadino direttamente, o tramite l’assistente sociale di riferimento. Normativa di riferimento: Legge 328/2000 Legge Regione Toscana 41/2005 Legge Regione Toscana 66/2008 Regolamento Consiglio Comunale 11/2016 |
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responsabile del procedimento e recapiti |
Responsabile del procedimento: Responsabile U.O. 2.2. Chiara Simi csimi@comune.lucca.it 0583 442669 |
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
Dirigente: Dirigente Settore 2 Alessandro Cartelli acartelli@comune.lucca.it 0583 442644 |
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
Referente ufficio: Patrizia Veloce pveloce@comune.lucca.it 0583 442679 |
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
60 giorni |
atto conclusivo |
Determinazione Dirigenziale di concessione del contributo. Comunicazione all'interessato di concessione del contributo. |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
non previsti |
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
domanda di richiesta del servizio presso il Distretto socio-sanitario di appartenenza; autocertificazione relativa alle condizioni economiche (I.S.E.E. familiare e situazione reddituale complessiva del nucleo familiare); dichiarazione sostitutiva sui dati utili alla valutazione del caso; modalità di riscossione del contributo ed eventuale delega alla riscossione. |
ufficio a cui presentare l'istanza |
Centro socio-sanitario di appartenenza vai alla pagina "orari e sedi degli uffici comunali" |
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
Richiesta al dirigente di riesame istanza. Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza. Altre forme vai alla pagina "Diritti e tutela dei cittadini" |
link di accesso al servizio on line |
non previsto |
eventuale spesa prevista |
non prevista |
modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
non prevista |
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo |
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento |
Non disponibili |
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |
Non disponibili |