1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Palazzetto dello Sport: la Giunta vara il progetto di ristrutturazione e messa a norma

Palazzetto dello Sport: la Giunta vara il progetto di ristrutturazione e messa a norma

La Giunta Tambellini ha approvato questa mattina il progetto di ristrutturazione e messa a norma del Palazzetto dello Sport di Via delle Tagliate. L'intervento prevede in particolare il risanamento delle strutture in cemento armato, il rifacimento delle coperture e la messa a norma delle ringhiere esterne.

"L'intervento in oggetto, dell'importo complessivo di 450 mila euro, consiste nella rimozione di carenze strutturali dovute all'eccessiva vetustà dell'edificio - spiegano l'assessore all'Edilizia Sportiva Francesca Pierotti e l'assessore allo Sport Massimo Tuccori - I lavori risolveranno l'annoso problema delle infiltrazioni di acqua piovana dal tetto e garantiranno una maggiore sicurezza per quanto riguarda l'agibilità della terrazza esterna".

Risanamento del cemento armato - Le strutture portanti del Palazzetto dello Sport sono prevalentemente costituite da travi e pilastri in cemento armato notevolmente lesionate nelle zone non protette a contatto degli agenti atmosferici. Una parte di tali strutture è già stata risanata con precedenti interventi, ma per evitare che l'ulteriore degrado possa compromettere la loro stabilità, occorre effettuare un ulteriore intervento delle zone maggiormente lesionate tramite ripulitura completa di tutte le parti ammalorate, trattamento dei ferri con appositi prodotti anticarbonatazione, ripristino del calcestruzzo, rasatura e verniciatura dei paramenti.

Rifacimento delle coperture - La copertura dell'impianto sportivo è per la maggior parte costituita da travi reticolari in acciaio con soprastante pannelli in lamiera grecata e zincata, che in tempi successivi, a seguito di infiltrazioni di acqua, è stata impermeabilizzata tramite l'apposizione di guaine isolanti in elastomero. Sono inoltre presenti nella parte alta del tetto dei vecchi pannelli solari termici in disuso da diversi anni. L'intervento prevede la rimozione completa dei pannelli solari e delle guaine impermeabilizzanti, l'installazione delle linee vita e la successiva realizzazione della nuova coibentazione e impermeabilizzante con prodotti specifici. Verrà inoltre completamente sostituita la pavimentazione e l'impermeabilizzazione della copertura a terrazza dei locali ubicati a nord del Palazzetto adibita all'esodo del pubblico.

Messa a norma delle ringhiere esterne - Altro importante intervento è la messa a norma di ringhiere e parapetti esterni che saranno in parte sostituiti ed in parte adeguati alle vigenti disposizioni normative, ed in particolare dovranno essere completamente rifatti i parapetti che delimitano lo scannafosso, con ringhiere metalliche aventi le stesse caratteristiche di quelle già realizzate, e messe a norma le ringhiere di terrazza e scale lato nord e della terrazza lato sud con l'inserimento di una barra ferma piedi e 5 correnti orizzontali.

 


 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 21 Maggio 2014, alle ore 11:32