Tagga la Bici
Contrasta il furto della tua bicicletta iscrivendola al Registro Italiano Bici
Il progetto "Tagga la bici", realizzato dall'assessore alla Polizia Municipale Francesco Raspini con la collaborazione dei vigili urbani, prevede l'iscrizione della propria bicicletta al Registro Italiano Bici, mediante l'apposizione di una targa personalizzata realizzata in materiale resistente e antieffrazione.
Il sistema dovrà servire da una parte come deterrente nei confronti dei malintenzionati, dall'altra, in caso di furto, costituirà un ausilio importante per le forze di polizia per le indagini. Infatti, in base ai dati nazionali raccolti dall'Osservatorio Nazionale sui furti di biciclette, dal 2008 al 2012 si è registrato un incremento del fenomeno dei furti, notevolmente maggiore nel caso di bici non targate (+ 46,3%) rispetto a quelle targate con il sistema antifurto (+26,7%). Parallalemente nel 2012 la media dei recuperi delle biciclette anonime è stata pari allo 0,5% contro il 15,4% di quelle targate.
Il costo che l'utente dovrà corrispondere per la targa antifurto è di 6 € e va a coprire interamente il servizio erogato.
Il servizio viene effettuato su appuntamento
presso il Comando di Polizia Municipale di Lucca
Piazzale San Donato 12/A
per la prenotazione contattare i numeri: 0583.442626 e 0583.442963
Per la registrazione è necessario avere al seguito la bicicletta, un documento di identità ed il codice fiscale del proprietario (o eventualmente delega scritta con documento di identità del delegante in copia).
Informazioni generali
EasyTag Bici Sicura - Registro Italiano Bici
Numero Verde 800.034517 (da fisso) - Numero Unico 199.240051
info@bicisicura.it - info@easytag.it